Sirmione, più sicuri sul lago: arriva l’App per le segnalazioni

Cittadini e turisti potranno segnalare alle forze dell’ordine le situazioni di potenziale pericolo

L’assessore Roberto Campagnola con il comandante della Locale Roberto Toninelli

L’assessore Roberto Campagnola con il comandante della Locale Roberto Toninelli

Sirmione (Brescia), 16 febbraio 2020 - Sirmione sarà più sicura per cittadini e visitatori grazie al progetto 1SAFE, che permetterà al Comune e alle autorità di controllare le segnalazioni fornite dai cittadini sulle potenziali situazioni di pericolo. 1SAFE è un sistema di sicurezza partecipata, che mette a disposizione di ogni cittadino la possibilità di segnalare situazioni anomale e potenzialmente pericolose, utilizzando un’App disponibile in 6 lingue, scaricabile gratuitamente su Android e iOs.

"Siamo convinti che ogni cittadino possa contribuire alla sicurezza del territorio – ha commentato il sindaco Luisa Lavelli – Grazie a questa applicazione per gli smartphone avremo uno strumento di comunicazione veloce e diretta tra gli utenti e gli uffici comunali". Le segnalazioni che potranno essere effettuate tramite la piattaforma 1SAFE sono molteplici: dal furto di veicolo, all’incidente stradale. Ma è previsto di fare sapere al Comune e alle forze dell’ordine che sono in atto anche potenziali situazioni di disturbo, aggressioni, atti vandalici, truffe e incendi. Possono anche essere segnalate persone sospette o moleste, la sosta irregolare di veicoli come l’occupazione senza titolo di uno stallo al servizio di persone invalide.

"1Safe rientra tra i molti interventi finalizzati alla sicurezza del territorio, uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione – rimarca l’assessore alla Protezione civile e sicurezza Roberto Campagnola – Con questo strumento sarà possibile ottimizzare la gestione delle segnalazioni ricevute dai cittadini per dare risposte immediate alle più diverse esigenze". L’operatività di 1SAFE è garantita 24 ore su 24 con una copertura effettuata dal Comune fino alle 22, mentre il servizio durante le ore notturne sarà a cura dalla società Fidelitas. 1SAFE può essere utilizzata in modalità anonima, con la possibilità di visualizzare gli eventi ma senza poter fare segnalazioni, o come utente registrato con il proprio numero di telefono, che in caso di segnalazione sarà visibile solo all’autorità.

Tutte le segnalazioni saranno soggette alla valutazione di un algoritmo brevettato che ne definisce il grado di affidabilità. L’ indice potrà crescere o decrescere in funzione della credibilità del segnalatore e della conferma o smentita di altri utenti. Al momento della segnalazione 1SAFE creerà immediatamente un punto di allarme sulla mappa. In questo modo tutti gli utenti che hanno l’App e che si trovano nelle vicinanze o che hanno salvato quell’area come di proprio interesse riceveranno un alert.