Riciclaggio, blitz dei carabinieri di Brescia: 8 arresti e sequestri per 25 milioni /VIDEO

Denaro ricavato da trasmissioni tv che prevedono numeri lotto

Riciclaggio, operazione 'Scarface'

Riciclaggio, operazione 'Scarface'

Milano, 2 novembre 2020 - Un sistema di riciclaggio di denaro, anche attraverso trasmissioni televisive dedicate alle previsioni dei numeri del lotto, è stato scoperto dai carabinieri di Brescia. All'alba di oggi, in tutto il territorio nazionale, 150 militari del comando provinciale hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di numerose persone ritenute responsabili di "associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro di provenienza illecita, ricavato per il tramite di trasmissioni televisive specializzate nella previsione dei numeri del lotto, con l'aggravante di aver agevolato l'attività della 'ndrangheta". 

Otto persone sono state arrestate e portate in carcere, sei sono state poste ai domiciliari e per cinque è scattato l'obbligo di dimora oltre a due che sono state sottoposte a misure interdittive. Contestualmente i militari hanno eseguito anche misure patrimoniali con il sequestro di beni per un ammontare complessivo di 25 milioni di euro.  Tutti gli indagati sono accusati, a vario titolo, di "associazione per delinquere" finalizzata al "trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, impiego di denaro beni o utilità di provenienza illecita, autoriciclaggio, dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici ed emissione di fatture per operazioni inesistenti", con l'aggravante (per alcuni) di aver tenuto la condotta "al fine di agevolare l'attività delle associazioni mafiose". In Lombardia coinvolte le province di Brescia e Bergamo.

L'operazione 'Scarface',  avviata nell'agosto del 2017 e consistita in attività d'intercettazione e analisi tabulati telefonici, oltre a perquisizioni e pedinamenti, ha accertato che il riferimento al vertice dell'organizzazione è F.M., un imprenditore italiano, pregiudicato, residente nel bresciano, che utilizzava le proprie imprese televisive operanti in ambito locale e nazionale attraverso trasmissioni per le previsioni delle estrazioni del lotto. L'uomo era il collettore di ingenti risorse economiche, frutto anche di attività illecite, che provvedeva a riciclare attraverso l'emissione di fatture per operazioni inesistenti, reimmettendole nel tessuto economico legale. Tale sistema, garantendo l'evasione fiscale e la disponibilità di somme contanti sottratte al fisco, favoriva oltre che lo stesso soggetto anche esponenti di spicco della 'ndrina Barbaro-Papalia di Buccinasco (Milano), rispetto alla quale, pur non risultando affiliato, può considerarsi contiguo (da qui la contestazione dell'aggravante di agevolare l'attività delle associazioni mafiose). L'imprenditore si avvaleva di un complesso reticolo di sodali, da lui coordinati, per generare e accantonare denaro contante, difficilmente tracciabile, ricavato principalmente da una serie d'illeciti di natura fiscale, quali contabilizzazione di spese per servizi inesistenti, nonché sfruttando fenomeni di evasione fiscale attuati attraverso dichiarazioni fraudolente.