Neonato morto nell'incidente a Pozzolengo: la madre indagata per omicidio stradale

Il piccolo Ettore aveva solo 15 giorni. Da ricostruire la dinamica. La famiglia abita a Lonato

La Nissan Juke della donna ribaltata nel fosso. A bordo c’era il piccolo Ettore

La Nissan Juke della donna ribaltata nel fosso. A bordo c’era il piccolo Ettore

Pozzolengo (Brescia), 28 febbraio 2020 - Ha resistito un giorno e mezzo, poi mercoledì sera il suo cuore ha smesso di battere. Non ce l’ha fatta Ettore Stefanoni, il neonato coinvolto lo scorso 25 febbraio in un incidente nelle campagne di Pozzolengo. Alla guida dell’auto c’era la madre, una trentatreenne di Desenzano del Garda, ora indagata per omicidio stradale. La donna, mamma da nemmeno 15 giorni – Ettore era venuto al mondo solo il 15 febbraio – l’altra mattina viaggiava sulla sua Nissan Juke con a bordo il secondogenito quando ha perso il controllo del mezzo. Erano quasi le dieci. Il suv percorreva la strada che serpeggia sinuosa tra i vigneti dell’entroterra gardesano, tra Desenzano e Pozzolengo, quando per ragioni ancora da chiarire in prossimità di una curva, in località Vaibò, ha sbandato.

La conducente dopo la svolta è andata dritta, la macchina è finita nel campo circostante e ha terminato la corsa ruote all’aria in una roggia che affianca la carreggiata. Ad avere la peggio è stato il bebè: la Polizia stradale, intervenuta con i vigili del fuoco, l’ha trovato regolarmente sistemato nel suo seggiolino, con le cinture allacciate, esanime.

Ettore non dava segni di vita, appariva incosciente. Da subito si era capito che la situazione era disperata. Il bimbo, che viveva con il fratellino di tre anni, la mamma e il papà a Lonato, presentava i segni irreversibili di un trauma cranico. La centrale operativa di prima emergenza Areu ha inviato sul posto l’elicottero, e il neonato è stato condotto in volo all’ospedale pediatrico del Civile di Brescia. I medici della Rianimazione hanno lottato con lui fino all’ultimo, ma il filo cui era appeso era troppo esile e si è spezzato nel giro di poche ore. Nel ribaltamento è rimasta ferita anche la madre, seppure lievemente.