Frana a Lavenone: chiusa la strada che porta a Presegno. Si rischia il bis

A staccarsi sono stati grandi massi, ma c'è il rischio che possa accadere di nuovo

Strada chiusa (repertorio)

Strada chiusa (repertorio)

Lavenone (Brescia), 14 novembre 2022 - Paura, domenica sera, a Lavenone, nel bresciano, dove una frana si è staccata da un versante andando a impedire il passaggio lungo la strada che dal centro del paesino della Valsabbia sale verso la località Presegno e poi fino a Ono Degno di Pertica Bassa. A  staccarsi dalle pareti sovrastanti sono stati grandi massi che fortunatamente non hanno colpito persone o veicoli.

I Vigili del fuoco hanno rimosso il materiale roccioso, ma la strada resta chiusa al traffico perché il rischio di altri distacchi è ancora alto. Ieri sul posto, oltre ai pompieri, ha operato la Protezione Civile. E anche oggi sono continuarte per tutto il giorno le attività di messa in sicurezza.

A monte del blocco stradale abitano una ventina di persone che per scendere in paese dovranno fare un giro lungo salendo fino in località Zenofer per poi raggiungere la Pertica Bassa a Ono Degno e ridiscendere fino a Vestone. Non è la prima volta che quella intercomunale viene bloccata causa frana.