Brescia, enorme antenna per la ricerca dell’acqua si stacca dall’elicottero e piomba a terra

La struttura serve per individuare falde e sorgenti sotterranee d’acqua

L'enorme antenna per la ricerca disorgenti caduta da un elicottero a Brescia

L'enorme antenna per la ricerca disorgenti caduta da un elicottero a Brescia

Brescia, 25 marzo 2023 - Momenti di paura a Brescia, nel primo pomeriggio di oggi, quando un enorme esagono montato su un elicottero che da settimane sta sorvolando la città si è improvvisamente staccato finendo in un terreno agricolo.

La ricerca dell’acqua

L'obiettivo dei sorvoli dell'elicottero è di cercare falde acquifere e sorgenti nel sottosuolo, grazie alla potente antenna dalla forma esagonale, il cui segnale può arrivare fino a 350 metri sotto terra, e che si è staccata.

Brescia, il recupero dell'antenna caduta dall'elicottero
Brescia, il recupero dell'antenna caduta dall'elicottero

L’incidente

Secondo una prima ricostruzione, l'elicottero ha toccato la linea di guardia dei cavi dell'alta tensione con il cestello, in una zona sopra via Malta, tranciandola. Il cestello esagonale a quel punto si è staccato dal veivolo finendo per fortuna in mezzo a un terreno agricolo. Le indagini sono in corso e la grande antenna ora è sotto sequestro. Il caso è stato classificato come incidente aereo.

L'antenna per la ricerca dell'acqua
L'antenna per la ricerca dell'acqua

Gigantesco rabdomante

L’elicottero con il gigantesco esagono da 20 metri per 30 da qualche tempo sorvola Brescia e provincia. Grazie alla tecnologia viene creato un campo elettromagnetico che crea una sorta di sondaggi elettromagnetici a terra, che permettono di individuare falde e sorgenti d’acqua sotterranee.