Brescia, tangenziale ovest chiusa dopo l'incidente di via Volturno. Viabilità nel caos

Distrutte cinque travi di sostegno, lo stop potrebbe durare a lungo. Comune in cerca di una soluzione tampone

L'incidente in tangenziale

L'incidente in tangenziale

Brescia - Disagi a non finire per la viabilità bresciana, quasi completamente paralizzata a causa della chiusura della Tangenziale ovest, che non può esser percorsa nel tratto da via Milano alla Caserma Papa (da via Luciano Manara a via Chiusure) a causa dei danni riportati dal ponte di Via Volturno, contro cui è finito un mezzo pesante che montava un’attrezzatura speciale per il sollevamento di grandi pesi come per esempio container. I tempi per la messa in sicurezza dell’infrastruttura potrebbero essere lunghissimi e nel frattempo il Comune di Brescia sta cercando una soluzione tampone, che consenta almeno il transito parziale.

A vigilare sono la polizia stradale e la polizia locale, che stanno cercando di coordinare al meglio il traffico intensissimo. La Tangenziale ovest, difatti, è una arteria fondamentale per Brescia, poiché porta dal casello di Brescia Ovest in direzione Valtrompia e Oltremella. E di lì ogni giorno passano, oltre che automobili, migliaia di camion. Purtroppo la situazione non si risolverà facilmente, perché cinque travi difatti sono state danneggiate in “modo irreparabile”, come sottolinea il Comune di Brescia in un comunicato stampa.

Ora si tratterà di capire quali siano le responsabilità nell'incidente e a chi vadano attribuite. Come mai un mezzo con caricata una attrezzatura così imponente ha fatto quella strada? È stato tenuto conto delle altezze dei ponti quando è stato stabilito il tragitto? Se si stabilirà che si trattava di un trasporto eccezionale il conducente sarà sanzionato con il ritiro della patente e con una multa che va dai 794 ai 3.206 euro così come stabilito dal comma 18 dell’articolo 10 del Codice della strada.