Gottolengo, bimba muore per un'otite. Il sindaco: "Genitori non saranno lasciati soli"

La piccola si è spenta all'Ospedale Civile di Brescia. Il ricordo del sindaco del paese

Uno scorcio dall'alto degli Spedali Civili di Brescia (Fotolive)

Uno scorcio dall'alto degli Spedali Civili di Brescia (Fotolive)

Brescia, 6 aprile 2018 - Gottolengo si stringe attorno alla famiglia della piccola Nicole, morta dopo un calvario durato quasi due mesi e iniziato, pare, a causa di un'otite. "La nostra comunità perde una dolce creatura ed abbraccia commossa i giovani genitori. Soli non sarete" ha scritto il primo cittadino Giacomo Massa sulla pagina Facebook 'Comune di Gottolengo - Amministrazione viva di Gottolengo' dedicando alla piccola 'Tears in heaven' scritta da Eric Clapton in memoria del figlio scomparso: "Piccola Nicole, 'Beyond the door there's peace I'm sure. And I know there'll be no more tears in heaven'".

"La settimana scorsa camminavo come di consueto tra le bancarelle nel mercato del sabato accompagnato da collaboratori e amici. Il papà Mattia - ha spiegato il primo cittadino - si è fermato per salutarmi e tu piangevi, allorché al monito 'guarda c'è il Sindaco' hai smesso per qualche minuto di piangere, tolto volontariamente il ciuccio e non mollando il tuo inseparabile peluche, m'hai dato un dolce bacino. Da quando mi vedesti per la prima volta tutto bardato e con il tricolore al petto non perdesti più occasione per un abbraccio sincero ed un saluto affettuoso". 

"Io sono cresciuto con Mattia, col padre di Nicole. Conosco da sempre quella giovane e adorabile famiglia. Siamo e sono addolorato, anche perché sono persone molto integrate nella comunità. Siamo attoniti anche perché non eravamo a conoscenza di nessuna criticità della bambina - ha aggiunto il primo cittadino -. Che ci fosse qualcosa in corso era chiaro. Sabato ho incontrato la piccola con il padre. Lei piangeva. Lui era preoccupato perché diceva che era una situazione che si stava prolungando. Poi improvvisamente il peggioramento e la tragedia". 

I genitori di Nicole hanno dato l'assenso al prelievo degli organi. Non è ancora stata fissata la data dei funerali. Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha disposto l'invio della task force presso le strutture coinvolte per accertare quanto accaduto. Della Task force fanno parte, tra gli altri, esperti dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), carabinieri del Nas e ispettori del ministero della Salute. La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta. Lunedì sarà eseguita l'autopsia