Calciomercato Atalanta, il giovane Cambiaghi pronto a spiccare il volo

Sette reti nell'ultima stagione in serie B a Pordenone, in gol anche con la Nazionale Under 21: il classe 2000 piace a Monza, Cremonese, Empoli e non solo. La "Dea" pensa al prestito

Bergamo, 20 giugno 2022 - Un altro atalantino, un altro giovane ragazzo lombardo, si prepara a spiccare il volo verso i grandi palcoscenici. Il millennial brianzolo Nicolò Cambiaghi è pronto per la serie A. Due volte campione d’Italia con la Primavera atalantina nel 2019 e 2020, due stagioni in B poco fortunate come risultati, con due retrocessioni con Reggiana e Pordenone, ma importanti per la crescita con 54 partite giocate: in Friuli quest’anno è esploso con 7 reti e 5 assist, guadagnandosi una maglia da titolare anche con l’Under 21, con tanto di gol nell'ultima partita con l'Irlanda.

Adesso lo cercano tante squadre di media fascia, su tutte l’Empoli, ma anche le neopromosse lombarde Monza e Cremonese, e poi diverse squadre di B che vogliono puntare alla promozione. L’Atalanta non ha ancora deciso cosa farne: probabilmente lo presterà nuovamente. E una delle due lombarde potrebbe rappresentare la scelta giusta per un ragazzo ormai pronto per la massima serie, ma che a Bergamo rischierebbe di non avere spazio chiuso da troppi attaccanti di esperienza e valore. Classe 2000, monzese, Cambiaghi ha mosso i primi passi nella Vimercatese, poi a soli 9 anni è entrato nel settore giovanile dell’Atalanta con cui è arrivato fino alla Primavera e alla panchina in prima squadra, pur senza esordire con Gasperini. Ma il suo momento buono sembra davvero vicino.