Elezioni comunali 2021 in provincia di Bergamo: i risultati e i sindaci eletti

Nuovi sindaci in 38 comuni bergamaschi, per un totale di 155mila persone. Caravaggio verso il ballottaggio, Treviglio conferma Imeri

Elezioni comunali 2021 a Bergamo

Elezioni comunali 2021 a Bergamo

Bergamo, 4 ottobre 2021  - Urne chiuse in provincia di Bergamo per le elezioni amministrative. Si è votato domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15). La pandemia non ha facilitato il - già complesso - lavoro di costruzioni delle liste. Nella Bergamasca alle urne 38 comuni, per un totale di 155mila persone. Gli aspiranti primi cittadini erano 79, con equilibri ben diversi tra le varie realtà. Treviglio e Caravaggio le uniche due città al voto con più di 15mila abitanti, quindi anche le sole dove era aperta l'eventualità dei ballottaggi, e le sole in cui ciascun candidato sindaco può avere più di una lista a sostegno: il record è a Treviglio con 15 liste. Qui la partita dovrebbe essere chiusa con la riconferma del sindaco Juri Imeri. Mentre a Caravaggio si dovrebbe andare al ballottaggio.

Risultati e affluenza in provincia di Bergamo

 

 

I comuni e i sindaci eletti

ADRARA SAN ROCCO - Ad Adrara un unico candidato sindaco che è stato eletto:  si tratta di Tiziano Piccioli Cappelli (Lista Indipendenti).

ALBANO SANT'ALESSANDRO - Ad Albano Sant'Alessandro è stato eletto sindaco Gianmario Zanga (Riparti Albano) con il 33,85% dei voti. Battuti Enrico Morosini (Albano cambia - Morosini sindaco) con il 32,69%; Francesco Epis (Albano 2.0 Ieri Oggi Domani - Epis sindaco) con il 18,55 r  Giovanni Battista Barcella (Albano Basta!) con il 14,91%.

ALZANO LOMBARDO - Confermato il sindaco uscente Camillo Bertocchi (Lega, FI, Fdl, Camillo Bertocchi sindaco) con il 63%. Battuto il rivale Mario Zanchi (ALzano Futura - Mario Zanchi sindaco).

ARDESIO Yvan Caccia (Ardesio per tutti. Insieme si può), unico candidato alla poltrona di primo cittadino, è stato eletto.

BEDULITA - A Bedulita il sindaco eletto è Roberto Facchinetti (Per un Comune democratico) con il 84,14%. Battuto Leonardo Tuti (Scelta vincente Bedulita) con il 15,86% dei voti.

BOTTANUCO - Anche qui un unico candidato: Rossano Vania Pirola (Comune aperto), che è stato eletto.

CALCINATE - A Calcinate, è stato eletto sindaco Angelo Orlando (Calcinate Più) con il 45,24% dei voti. Battuti  Laura Lorenzi (Tradizione-Innovazione) con il 28,04% e Lorena Boni (Lista Lorena Boni) con il 26,72%.

CALVENZANO - Un unico candidato, Fabio Ferla (Amiamo Calvenzano), che è stato eletto sindaco.

CARAVAGGIO - Sarà ballottagio tra Claudio Bolandrini (Pd Bolandrini sindaco; lista civica Bolandrini sindaco per Caravaggio; lista civica per Caravaggio con Bolandrini sindaco), che al primo turno ha preso il 39,88% dei voti, e Giuseppe Prevedini (Lega Salvini-Lombardia; Fdl Caravaggio; FI Caravaggio); che ha preso il 31,73%. Carlo Mangoni (Caravaggio popolare e solidale; Carlo Mangoni sindaco; Insieme con Baruffi con Mangoni sindaco) ha preso il 25,17% dei voti mentre Sebastiano Baroni (Sinistra per Caravaggio) il 3,2%.

CAROBBIO DEGLI ANGELI - A Carobbio Degli Angeli, il sindaco eletto è Giuseppe Ondei (Insieme per la comunità) con l'82,26%. Battuto Dario Ondei (Insieme per cambiare - Dario sindaco) con il 17,74%.

CASTIONE DELLA PRESOLANA - Un unico candidato sindaco Angelo Migliorati (Impegno Democratico), che è stato eletto sindaco. 

CHIUDUNO - Anche qui un candidato sindaco, Piermauro Nembrini (Lista Nembrini), che è stato eletto. 

COLOGNO AL SERIO - A Cologno al Serio eletta sindaco Chiara Drago (Progetto Cologno) con il 44,76%. Battuti Marco Picenni (Lega - Fdl - FI) con il 40,52% dei voti e Massimiliano Del Carro (Cologno concreta) con il 14,72%. 

CORNALBA - A Cornalba il sindaco eletto è Luca Vistalli (Sulla buona strada).con il 57,29% dei voti. Battuto Alessandro Vistalli "Franco" (Vivi il Comune) con il 42,71% dei voti.

COSTA VALLE IMAGNA - A Costa Valle Imagna, è stato eletto sindaco Umberto Mazzoleni (Uniti per Costa tradizione e futuro) con il 72,8%.  Battuto Carlo Francesco Capoferri (Costa Comune) con il 27,2%.

COSTA VOLPINO - A Costa Volpino è stato eletto sindaco  Federico Baiguini (Costa Volpino cambia) con il 70,08% dei voti. Battuto Nicola Facchinetti (Idea civica-Facchinetti sindaco) con il 29,92%.

FILAGO - Un solo candidato sindaco, Daniele Medici (Impegno Comune Insieme), che è stato eletto.

GORNO - A Gorno è stato eletto sindaco Giampiero Calegari (Rinnovamento per Gorno) con il 60,64% dei voti. Battuto Valter Quistini (Progetto per Gorno) con il 39,36%.

GROMO - A Gromo un solo candidato sindaco che è stato eletto: si tratta di Sara Riva (Gromo da vivere).

LOCATELLO - Un solo candidato sindaco, che è stato eleetto: si tratta di Simona Carminati (Insieme per Locatello).

MEDOLAGO -  Un solo candidato sindaco a Medolago, che è stato rieletto: si tratta di Alessandro Medolago Albani (Medolago futura).

OLTRESSENDA ALTA - Un solo candidato sindaco a Oltressenda, che è stato eletto: si tratta di Giulio Baronchelli (Insieme per Oltressenda Alta).

PALAZZAGO - A Palazzago è stato eletto sindaco  Andrea Bolognini (Lega Palazzago) con l'84,67% dei voti. Battuto Enzo Galizzi (Cittadini liberi) con il 15,33%. 

PALOSCO - A Palosco il sindaco eletto è Mario Mazza (lista Mazza) con il 41,65%. Battuti Santina Redolfi (Palosco Adesso) con il 40,25% e Davide Emiliano Pagani (Progetto Comune) con il 18,11%.

PONTE SAN PIETRO -  A Ponte San Pietro eletto sindaco Matteo Malcoli (Matteo Macoli sindaco) con il 58,63%. Battuti Michele Facheris (Tu per Ponte al Futuro) con il 36,24% e Valerio Achille Baraldi (Ponte nel cuore) con il 5,41%.

PREDORE - A Predore è stato eletto sindaco Paolo Bertazzoli (Insieme per Predore) con il 53,65% dei voti. Battuto Mario Luigi Serra "Gigi" (Predore incontra) con il 46,35%.

PUMENENGO - A Pumenengo è stato eletto sindaco Mauro Barelli (Un progetto in Comune) con il 62,49%. Battuto Roberto Cecchi con Pumenengo 2021 con il 37,51% dei voti. 

SAN GIOVANNI BIANCO - A San Giovanni Bianco è stato eletto sindaco Enrica Bonzi (Gruppo civico con Enrica Bonzi sindaco) con l'87,15%.  Battuto Luciano Valaguzza (Crea Futuro - San Giovanni Bianco) con il 12,85%.

SAN PAOLO D'ARGON - Graziano Frassini (Lega Salvini - Per Frassini sindaco) eletto sindaco con il 50,12% dei voti. Dietro, di pochi voti, Roberto Zanotti (L'alveare);

SAN PELLEGRINO TERME - Un solo nome di aspirante sindaco, che è stato eletto: si tratta di Fausto Galizzi (Insieme per San Pellegrino).

SOLZA - A Solza, il sindaco eletto è Simone Biffi (Vivere Solza) con il 74,54%. Battuta Jessica Martino (Per Solza) con il 25,46%.

STROZZA -  A Strozza è stato eletto sindaco Riccardo Cornali (Lista 4.0 no discarica sì sviluppo) con il 68,17%; battuto Mauro Capelli (Lista Noi per Voi) con il 31,83%.

TORRE PALLAVICINA - A Torre Pallavicina è stato eletto sindaco Antonio Marchetti (Obiettivo Comune) con il 58,65% dei voti. Battuta Roberta Paloschi (Torre Pallavicina Bene Comune) con il 41,49%.

TREVIGLIO: Riconferma per il sindaco uscente Juri Imeri (Lega; FdI; Fi-Udc; Io Treviglio; con Mangano per Treviglio; Salute e Futuro) che a scrutini terminati (dati dal sito comunale) vince con il 57,55% dei voti; Matilde Tura (Pd; M5S; Tura sindaco; Treviglio aperta; Treviglio merita di +; Noi trevigliesi con Luigi Minuti) si ferma al 39,36%; dietro Daniele Corbetta (Treviglio civica); Augusto Corsi (Socialisti per Treviglio; Rinascerò). 

URGNANO - Ben cinque candidati sindaco a Urgnano, dove ha vinto Marco Gastoldi (Guardare Oltre) con il 29,8% dei voti. Battuti Simone Bonfadini (Lega- FdI) con il 25,55%; Giacomo Passera (Rinnoviamo Urgnano-Basella) con il 19,89%;  Maria Rosa Zammataro (Volto civico). con il 16,59% e Giovanna Seghezzi (Noi cittadini) con l'8,18%.

VALNEGRA - A Valnegra, il sindaco eletto è Enzo Milesi (Progetto Valnegra) con il 78,95. Battuti  Andrea Viscardi (Partito gay lgbt+) con il 12,28% e Giuseppe Doci (Impegno civico) con l'8,77%.

VERDELLINO - A Verdellino è stato eletto sindaco Silvano Zanoli (Lista Zanoli sindaco) con il 39,53% dei voti. Battuti Umberto Valois (Insieme per cambiare Verdellino Zingonia) con il 34,35% ed Helga Ogliari (Lista vivere!) con il 26,12% . 

VILMINORE DI SCALVE - A Vilminore è stato eletto sindaco Pietro Orrù (FARE Vilminore di Scalve) con il 70,35% dei voti. Battuto Lucio Toninelli (ViviAMO Vilminore di Scalve) con il 26,65%.