Val Brembana, escursionista sbaglia percorso e si perde: salvato dai soccorritori

Dopo una serie di peripezie il giovane è riuscito a farsi localizzare dai vigili del fuoco, che lo hanno recuperato

L'elicottero in volo dei vigili del fuoco

L'elicottero in volo dei vigili del fuoco

Val Brembana (Bergamo), 7 giugno 2022 - Salvataggio in Val Brembana di un giovane escursionista. Un 29enne era salito per un’escursione da Mezzeno, diretto verso i Laghi Gemelli. Ma al rientro ha sbagliato sentiero: ha proseguito verso Valcanale - Alpe Corte e si è perso, allora ha chiesto aiuto.

La centrale ha attivato il Soccorso alpino, Stazione di Valle Brembana della VI Orobica, perché si riteneva che fosse nella zona di Branzi o Mezzeno, mentre invece stava andando verso il rifugio Alp. A quel punto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Nel frattempo il telefonino del ragazzo si era scaricato ma per fortuna l'escursionista ha incontrato un gruppo di persone che gli hanno dato modo di ricontattare i soccorritori.

L’elicottero dei vigili del fuoco aveva già portato in quota alcune squadre ed è andato direttamente dove si trovava l’escursionista, per recuperarlo. Nella circostanza è stata anche messa a disposizione la funivia di Enel, che ha consentito di abbreviare i tempi dell’intervento, cominciato poco prima delle 18.30 e finito intorno alle 21.30 di stasera.