Covid, test sierologici gratis in Bassa Valle Seriana: si parte venerdì 26 giugno

Al via da domani per residenti nei Comuni più colpti dalla pandemia: Albino, Alzano Lombardo e Nembro. Fontana: ci servirà a conoscere meglio virus

Test sierologici

Test sierologici

Bergamo, 25 giugno 2020 -  Prenderà il via domani, venerdì 26 giugno, la campagna sierologica gratuita della Bassa Valle Seriana voluta da Regione  Lombardia, Agenzia della Salute di Bergamo, amministrazioni Comunali e dalla popolazione a partire dai residenti nei Comuni più colpti dalla pandemia: Albino, Alzano Lombardo e Nembro

"L'indagine che partirà domani - sottolinea il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - ci consentirà di avere una fotografia ancora più dettagliata di come si è diffusa l'epidemia e quali soggetti ha coinvolto maggiormente. Riusciremo in questo modo ad ottenere informazioni utili per aggiornare le raccomandazioni per la sorveglianza e ipotizzare modelli operativi per intercettare eventuali nuovi focolai, che ci auguriamo non si verifichino. Ringrazio i sindaci delle amministrazioni coinvolte per il contributo alla predisposizione e realizzazione del programma di screening che consentirà di dare una risposta concreta anche alle richieste della popolazione". 

"Regione Lombardia - ricorda l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera - ha già effettuato, ad oggi, oltre 550.000 test sierologici che hanno coinvolto cittadini in quarantena, contatti di casi positivi, operatori sanitari e forze dell'ordine. Procederemo in questa direzione coinvolgendo comunità specifiche, come ad esempio i Comuni della bergamasca, per analizzare la diffusione del contagio in modo analitico". 

La prima fase che va dal primo al 15 luglio, riguarderà i residenti nei Comuni di Albino, Alzano, Nembro, abbinando ad ogni Comune un punto prelievo in riferimento alle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) localizzate nell'ATS di Bergamo . La seconda fase, dal 16 luglio al primo agosto, sarà ampliata ai restanti comuni dell'Ambito 8 - media Valle Seriana (15 Comuni), interessando 53.000 cittadini.  A partire da domani, venerdì 26 giugno, inizierà la campagna di arruolamento dei cittadini tramite le UTES che contatteranno la popolazione ed effettueranno le prenotazioni negli slot disponibili (sede, data e orario). Chi deve sottoporsi al test riceverà prima il modulo di consenso informato per l'esecuzione del test e dell'eventuale tampone, per arrivare all'appuntamento con la documentazione già pronta.