Italcementi lascia Bergamo e trasloca a Milano. Il sindaco Gori: "Visione datata"

Brembo approfitta e allarga il proprio quartier generale al Kilometro Rosso di Stezzano

Italcementi lascia Bergamo

Italcementi lascia Bergamo

Bergamo, 18 gennaio 2023 -  Nuova sede e brand entro il 2023: Italcementi lascia il Kilometro Rosso di Bergamo e trasloca nell'area metropolitana di Milano i propri uffici direzionali e preparandosi ad abbracciare il nuovo brand globale "Heidelberg Materials". "In un mondo sempre più globale - spiega l'ad, Roberto Callieri in una nota - un'azienda ambiziosa deve avere la lungimiranza di fare scelte importanti per il proprio futuro, come quella di avvicinarsi ancora di più al più importante centro economico del nostro Paese e come quella di adottare il nuovo brand globale del gruppo, che è tra i maggiori player mondiali del nostro settore".

Il legame con il territorio

Il legame storico con Bergamo e il suo territorio resterà comunque saldo, forte di 160 anni di storia comune: rimarrà in centro città una parte consistente della struttura amministrativa, mentre i laboratori di ricerca saranno trasferiti nella cementeria di Calusco D'Adda, che resta uno degli impianti più importanti della rete produttiva di Italcementi insieme a quello di Tavernola Bergamasca. Da parte sua il sindaco di Bergamo Giorgio Gori incassa anche se rileva che la decisione "riflette forse una lettura un pò datata delle dinamiche territoriali in corso nella nostra regione" ma poi aggiunge che se "preferire a Bergamo una generica localizzazione nell'area metropolitana milanese è decisione che si rispetta, ovviamente. "Mi fa comunque piacere - ha sottolineato Gori - che si siano complessivamente salvaguardati i livelli occupazionali. I lavoratori che rimangono a Bergamo, ultimi testimoni di una gloriosa storia aziendale, sono a maggior ragione benvenuti nella loro nuova sede, nel cuore della nostra città".

Brembo si espande

Da parte sua Brembo si radica ancora di più e approfitta per espandere il proprio quartier generale al Kilometro Rosso di Stezzano, acquisendo gli spazi di Italcementi. L'edificio, situato all'estremità nord del Kilometro Rosso, è stato progettato dall'architetto Richard Meier e realizzato nel 2012. L'intero complesso di cui fa parte la struttura si estende su una superficie complessiva di 23mila metri quadrati. "La crescita di Brembo continuerà ad attrarre nuovi talenti. Da qui la decisione di espandere il nostro quartier generale, che non può che guardare a Bergamo e al Kilometro Rosso. Un luogo che è parte della nostra storia, nel quale convivono numerose realtà che hanno a cuore la ricerca e l'innovazione ai massimi livelli. Qui abbiamo solide radici e questo investimento rafforzerà ancora di più le relazioni profonde che abbiamo con il nostro territorio", ha dichiarato il presidente esecutivo Matteo Tiraboschi.