Seriate, stop a disagi e rischi sui bus: nasce “Vado a scuola sicuro”

Un Comitato studenti-genitori

Autobus scolastici

Autobus scolastici

Bergamo, 17 dicembre 2018 - Fornire una risposta concreta al crescente disagio che vive il trasporto pubblico scolastico, i cui utenti sono costretti a fare i conti ogni giorno con pullman stracolmi, stazioni affollate, viaggi in piedi, se non addirittura persi per l’impossibilità di salire a bordo. È questo l’obiettivo del neonato comitato “Vado a scuola sicuro”, che raggruppa genitori e studenti delle scuole superiori in Valle Seriana. Per presentarsi il comitato ha indetto per oggi alle 20.30, all’auditorium dell’istituto Majorana di Seriate, un’assemblea pubblica.

«Da anni ci muoviamo per denunciare i forti disagi legati ai mezzi di trasporto - spiegano i componenti - Adesso siamo veramente stanchi e vogliamo andare avanti finché non vengono trovate soluzioni per garantire la sicurezza del trasporto, dunque degli studenti. Come comitato abbiamo già incontrato l’Agenzia del trasporto di Bergamo che, su delega della Regione, affida il servizio alla Sab. In vista del nuovo bando, che scadrà a giugno di quest’anno, vogliamo andare in Regione sia per chiedere più risorse economiche sia per invocare una maggiore efficienza del servizio, il che vuol dire massima tutela della sicurezza».

Tra le richieste, pullman che negli orari di punta siano riservati esclusivamente al trasporto degli studenti, la garanzia di un posto sul mezzo e non ultimo la sicurezza in diverse stazioni e fermate non adatte a gestire tutto il flusso degli studenti in modo sicuro. Il tutto perché non si ripetano episodi drammatici come quello accaduto il 24 settembre scorso alla fermata dei pullman di Gazzaniga, dove uno studente di 14 anni morì dopo essere stato travolto in seguito a un incidente fra due bus.