Treviglio, un 'bosco verticale' accanto alla Brebemi

Proposte di operazioni destinate a imprimere forza e qualità all’economia del territorio

MODELLO La torre direzionale sarà simile al grattacielo di Milano

MODELLO La torre direzionale sarà simile al grattacielo di Milano

Treviglio, 23 ottobre 2018 - L'effetto Brebemi - insediamento di capannoni industriali e interventi abitativi e commerciali in aree vicine al passaggio dell’autostrada - si fa sempre più sentire nella zona di Treviglio: così si annunciano proposte di operazioni destinate a imprimere forza e qualità all’economia del territorio. Ora arriva la notizia relativa al deposito al Comune di Treviglio di un piano attuativo presentato dalla “Abr costruzioni” per una importante edificazione nella zona Pip 1, alla periferia cittadina, a sud di via Aldo Moro, dove si incontrano la strada di collegamento fra il casello di Treviglio e la ex statale Bergamina Treviglio-Lodi. Si tratta di terreni (per un totale di 67mila metri quadrati) da molto tempo inseriti nel Pgt come zona di sviluppo e che ora stanno attirando l’attenzione degli operatori immobiliari, data la contiguità all’autostrada A35, il cui percorso transita appunto alla estrema periferia sud di Treviglio.

Nel progetto sottoposto all’attenzione del Comune si prevede, oltre ad ampi spazi per attività produttive, la costruzione di una torre direzionale alta fino a 34 metri che sarebbe un evidente punto di riferimento per l’intera operazione. Si parla di una sorta di bosco verticale caratterizzato da verde su tutte le facciate e qui troverebbe spazio anche un hotel (vista la penuria di queste strutture a Treviglio). Sarebbero interessati all’intervento 33mila metri quadrati di terreno, sui quali si installerebbero lotti produttivi di misure diverse e un settore per il commercio, pari a 2.600 meri quadrati: in questo spazio verrebbe ospitato un supermercato. La parte fondamentale del progetto riguarda 28mila metri quadrati sui quali nascerà appunto la torre insieme a un vasto parco pubblico che contempla percorsi vita, giochi d’acqua e piste ciclabili.

Il piano attuativo comporterà l’organizzazione della conferenza dei servizi per la necessaria Via-Valutazione di impatto ambientale. Intanto, tra le attività di supporto allo sviluppo di Treviglio si colloca l’avvio dei lavori per la riqualificazione del fabbricato della stazione Fs Ovest: ora viene allestita sul piazzale antistante una “temporary station”, da utilizzarsi nel periodo (fino alla prossima estate) delle opere programmate, una nuova sala d’aspetto e il bar.