Azzano, banditi all'assalto del portavalori

Il bottino stimato in 35-40mila euro tra contanti e assegni

E' caccia ai banditi dell'assalto al portavalori

E' caccia ai banditi dell'assalto al portavalori

Azzano, 21 aprile 2018 - Sono andati a colpo sicuro i tre banditi che giovedì sera, ad Azzano San Paolo, hanno rapinato una guardia giurata della Mondialpol mentre stava rientrando in sede, al termine del giro, con i soldi appena prelevati alla Sda, corriere che ha sede in via delle Industrie a Stezzano. Un tragitto che dista quattro minuti in auto: un’inezia. Il bottino, secondo una prima stima, ammonterebbe a circa 35-40mila euro, parte in contanti, parte anche in assegni.

Tutto è successo poco dopo le 20.30 sulla circonvallazione est. Sull’episodio indagano i carabinieri della compagnia di Bergamo e del nucleo operativo radiomobile. Una rapina studiata, dove è stato persino calcolato il momento più adatto per intervenire.

I banditi, che hanno agito con il volto parzialmente coperto con cappucci, hanno atteso che la vettura blindata della Mondialpol arrivasse proprio sulla circonvallazione. Poi con la loro Ford station wagon hanno stretto l’auto portavalori contro il muro di cinta di una ditta. A quel punto due malviventi, armati di pistola (il terzo è rimasto a bordo dell’auto con il motore acceso) hanno costretto la guardia giurata, un 52enne originario di Napoli e residente a Bergamo, a scendere dalla vettura e poi lo hanno malmenato sbattendogli la testa contro il tettuccio procurandogli delle escoriazioni. Quindi hanno arraffato la cassetta sigillata contenenti i soldi e i valori incassati dai corrieri della Sda e si sono allontanati. La guardia giurata, seppure sotto choc, ha subito chiamato la centrale della Mondialpol e i carabinieri che hanno avviato le indagini. Gli inquirenti, comunque, nutrono dubbi sulle modalità del colpo e sugli autori, descritti di carnagione scura. Un contributo alle indagini potrebbe arrivare dalla visione delle immagini delle telecamere.