Udinese-Atalanta 2-2, la Dea si fa rimontare due gol. Pareggio giusto

Bicchiere pieno a metà per i bergamaschi che restano comunque imbattuti dopo nove giornate e salgono a 21 punti in classifica

Udinese-Atalanta

Udinese-Atalanta

Udine, 9 ottobre 2022 - L’Atalanta avanti di due gol si inceppa sul più bello e pareggia 2-2 a Udine nel big match domenicale. Pareggio giusto, considerando le varie occasioni per entrambe le squadre, con qualche rammarico per la Dea per non essere riuscita a chiudere la partita dopo essere andata sul 2-0 e altrettanti rimpianti per i friulani che nel finale hanno avuto l’occasione di vincerla con Arslan. Bicchiere pieno a metà per la Dea che resta comunque imbattuta dopo nove giornate e sale a 21 punti in classifica, tenendo dietro il Milan e la stessa Udinese.

Udinese-Atalanta 2-2, le pagelle

Primo tempo ad alta tensione agonistica con l’Atalanta che parte forte aggredendo subito l’Udinese con un pressing alto: su un cross di Lookman c’è subito un’occasione per Muriel che manca l’aggancio davanti al portiere. Dea che cerca il gol pur senza inquadrare la porta e poi rallenta il ritmo per una decina di minuti, lasciando avanzare i friulani ma senza correre rischi con uno Sportiello di fatto spettatore. La rete ospite poco dopo la mezz’ora, con un’azione quasi fotocopia rispetto a quella della settimana prima contro la Fiorentina: lancio da lontanissimo di Koopmeiners per Muriel pescato a sinistra, il colombiano gira subito con uno spiovente e l’accorrente Lookman insacca con un piattone infilando la sua seconda rete consecutiva. Una volta in vantaggio la squadra di Gasperini resta attenta ma è pericolosa in contropiede e sfiora il raddoppio con una punizione di Koopmeiners su cui Silvestri pasticcia salvandosi in corner.

Ripresa con la Dea ancora in pressione, con una prima occasione per raddoppiare mancata da Hateboer. Gol del raddoppio che arriva nel giro di nove minuti: discesa a sinistra di Koopmeiners, traversone in area, Muriel scatta sulla linea e Udogie lo stende platealmente, mandando sul penalty il colombiano che realizza il canonico gol dell’ex trovando la sua prima rete stagionale. Sembra finita, Gasp toglie Lookman e Muriel, forse troppo presto, mentre Sottil rianima la sua Udinese con i cambi, inserendo la freschezza e la forza fisica di Arslan, Samardzic e Success che regalano una spinta in attesa ai bianconeri. La svolta del match al 66’: punizione da fuori per i padroni di casa e Deulofeu pennella un tiro all’incrocio per dimezzare lo scarto. L’Udinese ci crede, comincia ad assediare e in mischia è pericolosa più volte. L’assedio porta ad un pari quasi inevitabile al 78’: il solito Deulofeu apre per Pereyra che crossa dal fondo, difesa nerazzurra immobile e Perez di testa trafigge un poco convinto Sportiello. Finale con la squadra di Sottil che cerca il tris e al 90’ fallisce con Arslan un pallone in piena area. Finisce 2-2 ed è un punto che serve a entrambe le contendenti.

Udinese 2 Atalanta 2 Primo tempo: 0-1 UDINESE (3-5-2): Silvestri 6; Ebosse 6, Bijol 6,5, Perez 7; Pereyra 6,5 (86’ Ehizibue sv), Lovric 5 (59’ Arslan 7), Walace 6, Makengo 5 (58’ Samardzic 6,5), Udogie 6; Beto 5 (65’ Success 6,5), Deulofeu 7,5. All. Sottil 6,5 ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 5,5; Scalvini 6 (86’ Ruggeri sv), Demiral 6, Okoli 6; Hateboer 6,5, De Roon 6,5, Koopmeiners 6,5, Maehle 6 (78’ Soppy 5,5); Pasalic 6 (78’ Ederson 5,5), Lookman 7,5 (64’ Malinovskyi 5,5), Muriel 7,5 (64’ Hojlund 6). All. Gasperini 6,5 Arbitro: Maresca 6 Marcatori: 36’ Lookman (A), 55’ rig. Muriel (A), 66’ Deulofeu (U), 78’ Perez (U)