Teun Koopmeiners: nell'Atalanta capolista brilla la stella del tiratore olandese

Il 24enne centrocampista orange ha segnato quattro gol da domenica

Teun Koopmeiner

Teun Koopmeiner

Bergamo, 2 settembre 2022 - Altro che olandese volante. L’Atalanta vola altissima, con il primo posto in classifica a 10 punti in coabitazione con la Roma, grazie alle saette del suo 24enne ‘tuttocampista’ orange Teun Koopmeiners, acquistato l’estate scorsa per 15 milioni dall’AZ 67 Alkmaar. Talento cristallino, fisico da corazziere, classe, eleganza, fosforo: Koopmeiners ha subito conquistato i tifosi atalantini come non accadeva da anni.

Giocatore universale per il centrocampo, lo scorso anno nella sua prima stagione italiana, a 23 anni, è stato un po’ chiuso da Remo Freuler ma ha fatto intravedere il suo potenziale, fermando a 4 gol. La cessione a inizio agosto dello svizzero ha permesso a Gasperini di lanciarlo da mediano titolare al fianco del connazionale Marten De Roon, in una tenaglia tutta arancione.

E Koopmeiners ha risposto alla grande: domenica scorsa ha risolto la sfida a Verona con un siluro rasoterra infilato alla sinistra del portiere gialloblù Montipo’. Giovedì sera contro il Torino altro siluro identico, sempre alla sinistra del portiere granata, per la seconda rete atalantina, e due rigori trasformati glacialmente, peraltro entrambi sempre alla sinistra di Milinkovic Savic che nonostante i suoi due metri non ha potuto arrivarci.

Quattro gol in due partite, quattro gol in quattro giorni: oggi le pagine social dei tifosi nerazzurri sono tutte per l’olandese, freddo e finora taciturno. Che in un italiano ancora da migliorare ha esultato tiepidamente per la sua prodezza: “E’ la mia prima tripletta in serie A, sono davvero molto felice, sono contento: voglio continuare su questa strada. Siamo molto contenti, vogliamo continuare così anche per i nostri tifosi”.

Per gli amanti delle statistiche l’ultima tripletta di un olandese in serie A risaliva al 1992-93 e a realizzarla era stato Marco Van Basten. Intanto la Dea si frega le mani: il valore di Koopmeiners sta già schizzando alle stelle e a dicembre il numero 7 sarà protagonista in Qatar con la maglia arancione della sua Olanda. Nel 2023 sarà uno dei giocatori più ambiti a livello europeo e i ricchi club della Premier League faranno offerte folli per averlo…