Atalanta, l'amichevole di sabato contro il Como spostata a Zingonia

La partita si sarebbe dovuta giocare a Sesto San Giovanni

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

L’amichevole di sabato Atalanta-Como, fortemente attesa dalle rispettive tifoserie, e in particolare dalle rispettive curve divise da rivalità storica, trasloca per ragioni di ordine pubblico. Non si giocherà più al Breda di Sesto San Giovanni, sede scelta inizialmente con l’idea di affrontarsi in campo neutro, ma nel centro sportivo di Zingonia, nella cittadella dove si allena quotidianamente l’Atalanta, a questo punto padrona di casa.

Si giocherà sabato alle 17 sul campo principale munito di una tribunetta da soli 500 posti, con capienza dunque limitata ad esaurimento dei posti disponibili.

Di fatto viene a cadere l’ipotesi che le due tifoserie possano riempire i rispettivi settori, come sarebbe accaduto al Breda di Sesto San Giovanni, con il temuto rischio di incidenti per un derby regionale che non si disputa dal 2004. Trasferta teoricamente non vietata ai supporters comaschi, ma di fatto ridimensionata a test estivo sul campo di allenamento dell’Atalanta, in un impianto dove non ci sono curve o settori separati. Inizialmente, martedì, era stata prevista una separazione delle due tifoserie i diversi settori del Breda, ma dopo qualche ora era stata sospesa la vendita dei biglietti per motivi di ordine pubblico. In serata la fine del giallo, con la nota dell’Atalanta per comunicare lo spostamento del match da Sesto San Giovanni a Zingonia.