Bake Off Italia: vince Sara Moalli. E' di Gallarate la nuova regina dei dolci

Battuti in finale Philippe e Monia. Il messaggio della 29enne che ha realizzato il suo sogno: "Buttatevi, provateci, superate gli ostacoli, niente ci deve fare paura"

Sara Moalli, vincitrice dell'edizione 2020 di Bake Off Italia

Sara Moalli, vincitrice dell'edizione 2020 di Bake Off Italia

Gallarate (Varese), 5 dicembre 2020 - E' lombarda la nuova migliore pasticcera amatoriale d'Italia. La gallaratese Sara Moalli ha vinto l'edizione 2020 di "Bake Off Italia". L'asso della manica della 29enne varesina è stata la sua torta moderna a base di sucrée alle nocciole, biscuit joconde alle nocciole, cremoso di mango e passion fruit. La nuova regina dei dolci ha conquistato i severissimi giudici del programma (Ernst Knam, Clelia d’Onofrio, Damiano Carrara e Csaba dalla Zorza), battendo con creatività e maestria gli altri due finalisti, la 45enne marchigiana Monia De Carolis e il 25enne trentino Philippe Chini

Sara - di professione designer - ha trovato nella passione per la pasticceria la vera se stessa. Per la 29enne la soddisfazione del trionfo sotto l'ormai celebre "tendone" (quest'anno di base a Villa Borromeo d'Adda ad Arcore): "Faccio fatica a crederci - ha detto subito dopo la vittoria -. È un sogno che si è realizzato". Come spiegato dalla stessa vincitrice, la decisione di partecipare al programma (che ha raggiunto il traguardo delle cento puntate) era anche arrivata  anche per dimostrare al padre di poter cambiare radicalmente la sua vita e diventare una pasticcera professionista. Proprio il papà è stato il suo primo tifoso nella finale andata in onda ieri: "Alla fine si è anche emozionato", ha detto orgogliosa Sara. 

Come da tradizione, la finale si è snodata attraverso tre prove. Per prima la prova creativa: i concorrenti hanno dovuto sfornare quattro tipi diversi di monoporzione ognuna in 25 esemplari, per un totale di 100 mini porzioni (in onore delle cento candeline del programma). A seguire la prova tecnica: i tre sfidanti hanno dovuto replicare la delizia dell’ospite d’eccezione Sal De Riso, la sua Torta Ricotta e Pere. Al termine delle prime due prove il responso: Philippe è uscito dalla corsa per la vittoria. La finalissima è quindi stata tutta al femminile, con il confronto tra Sara e Monia. Alla fine a spuntarla è stata la talentuosa gallaratese, che è riuscita così a realizzare il suo sogno nel cassetto: "Non ho parole per esprimere la gioia che ho nel cuore. Quante emozioni, quanta adrenalina - ha scritto su Instagram -. Ragazzi, nel mio piccolo, io sono l'esempio che si può seguire le proprie passioni, andando contro tutti, lasciando il lavoro, mettendosi in discussione. Buttatevi, provateci, superate gli ostacoli, niente ci deve fare paura, ogni giorno saremo più forti. Avanti tutta...Da adesso... Che il mio sogno abbia inizio".