I sindaci in Regione: "Risposte concrete sull'Olona"

Audizione degli amministratori locali in merito ai cattivi odori provenienti dal fiume. Il sindaco di Cairate, Mazzucchelli: "Fare chiarezza sui piani di intervento

Inquinamento nel fiume Olona

Inquinamento nel fiume Olona

Cairate (Varese), 24 novembre 2016 - Una delegazione di amministratori dei Comuni della Valle Olona è stata ricevuta in commissione regionale Ambiente per un'audizione in merito ai problemi legati al perdurare dei cattivi odori provenienti dal fiume.

Il sindaco di Cairate, Paolo Mazzucchelli, ha illustrato la situazione chiedendo che Arpa (Azienda regionale per la protezione dell'ambiente) porti un proprio rappresentante al tavolo tecnico riguardante il Piano regionale degli interventi per la qualità dell'aria in modo tale da dare risposte concrete ai circa 70mila abitanti dell'intera area. Il primo cittadino cairatese ha sottolineato che i Comuni interessati sono pronti a modificare i loro programmi già predisposti, ma per non incorrere in errori “è necessario avere un preciso interlocutore che aiuti a definire le procedure”.

Al termine dell'audizione il presidente della commissione, Luca Marsico, ha assicurato che i verbali dell'incontro saranno trasmessi sia ad Arpa che alla direzione generale dell'assessorato all'Ambiente e che predisporrà una lettera per sollecitare Arpa a segnalare un nominativo di riferimento ala quale gli amministratori della Valle Olona potranno fare specifico riferimento.