Sacro Monte, l’occhio di falco aiuta i visitatori: posti liberi segnalati agli autisti in tempo reale

Prevista la realizzazione di un sistema di rilevazione parcheggi: permetterà di contare tutte le auto in ingresso e in uscita scalando il numero di stalli disponibili. Il dispositivo sarà attivo da maggio e costerà circa 40mila euro

Auto in fila per salire al Sacro Monte (Newpress)

Auto in fila per salire al Sacro Monte (Newpress)

Varese, 4 marzo 2015 - L'accessibilità al Sacro Monte è uno dei nodi da sciogliere per il definitivo rilancio turistico di Varese, anche in chiave Expo. E proprio entro l’inizio della grande manifestazione internazionale, verrà attivato un intervento che contribuirà ad "aiutare" gli automobilisti diretti allo storico borgo a capire la disponibilità di posti per i loro veicoli. La giunta guidata da Attilio Fontana ha approvato ieri il progetto per la realizzazione di un sistema di rilevazione parcheggi in piazzale Pogliaghi, di modo che i gitanti potranno conoscere prima di salire al Sacro Monte la situazione posteggi. Il dispositivo sarà attivo da maggio, "in pratica per Expo", ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori pubblici Riccardo Santinon, che ha anche sottolineato come "si possa realizzare una rilevazione del traffico precisa, che fino ad oggi non c’è stata". Nel concreto verranno accese due telecamere nel piazzale, che rilevano le targhe in entrata e in uscita per i 113 posti, oltre a quelli dei residenti (25), occupati nelle ore serali e notturne ma liberi nella fascia diurna.

Due display, uno a Sant’Ambrogio (dopo la farmacia) in prossimità del bivio via Virgilio-via Cellini e uno al bivio Sacro Monte-Campo dei Fiori, indicheranno agli automobilisti la disponibilità in tempo reale di parcheggi liberi. "Il costo è di 39mila euro più le spese accessorie, finanziato col bando Expo che era stato presentato alcuni mesi fa con l’assessore Ghiringhelli - precisa Santinon -: si tratta di una fase sperimentale, ma se il sistema funzionasse potremmo incrementarlo anche con le rilevazioni degli altri parcheggi, in modo da migliorare l’accessibilità al Sacro Monte". Le targhe dei residenti e dei mezzi pubblici saranno inserite in una "white list", così da evitare il conteggio. Le telecamere, installate lungo via del Ceppo, saranno in grado di contare tutte le autovetture in transito in ingresso e in uscita scalando, in funzione degli accessi, il numero di posti auto ancora disponibili in piazzale Pogliaghi. Il numero totale dei posti auto complessivamente disponibili sarà determinato dalla somma dei posti presenti sull’area asfaltata e dei posti presenti nell’area sterrata quando e se disponibile.