Giornate Fai di Primavera il 25 e 26 marzo: ecco tutti i luoghi aperti a Varese

Tornano sabato 25 e domenica 26 marzo le Giornate del Fai di Primavera, quest'anno alla 25esima edizione. Ecco gli appuntamenti in programma a Varese e provincia

Giornate Fai di Primavera 2017

Giornate Fai di Primavera 2017

Tornano sabato 25 e domenica 26 marzo le Giornate del Fai di Primavera, quest'anno alla 25esima edizione. In scena ben 1000 siti in 400 località tra cui 260 palazzi e ville, 51 borghi, 79 castelli e torri, 90 piccoli musei, 40 parchi e aree naturalistiche, 20 aree archeologiche, 7 zone militari e 20 accademie, scuole istituti, 16 tra industrie musei aziendali, 14 teatri e anfiteatri, 8 cimiteri, 2 ex ospedali psichiatrici. Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI. Il programma completo su www.giornatefai.it. 

Ecco gli appuntamenti in programma a Varese e provincia 

 

Birrificio Poretti (Induno Olona)

Il complesso artistico-monumentale è oggi studiato come archeologia industriale e come esempio dell'eclettismo tipico del Liberty italiano. Ottima occasione per conoscere il processo produttivo della Birra Poretti. Visite a cura del Gruppo Fai Giovani e degli Apprendisti Ciceroni del liceo Sacro Monte di Varese, possibilità di degustare varie tipologie di birre Poretti.

Via Olona. Orari di apertura: sabato 14-30-18, domenica 10-18.

 

Collegiata - Canonica di San Vittore (Brezzo di Bedero)

Di notevole interesse la storia del complesso monumentale, l'architettura e gli affreschi. A poca distanza dell'edificio religioso un punto panoramico sul bacino del Verbano offre una visione privilegiata del lago Maggiore, fino alla Rocca di Caldè. 

Orari di apertura: sabato 14.30-18, domenica 10-18.

 

Chiesa dell'Immacolata Concezione (Varese)

Costruita dal Bernascone, ancora prima della via Sacra, si trova all'inizio della stessa. All'interno belle statue di terracotta e importanti affreschi.

Via Prima Cappella - Santa Maria del Monte. Orari di apertura: sabato 14.30-18, domenica 10-18.

 

Chiesa della Madonna delle Vigne (Tradate)

Il nome ricorda gli estesi vigneti presenti un tempo nelle colline di Abbiate Guazzone, frazione di Tradate. Il piccolo edificio sacro di origine medioevale, preceduto da un portico a tre archi, venne ampliato nel 1619 con una breve navata che si aggiunse al presbiterio ornato di affreschi tardo cinquecenteschi (Madonna col Bambino, Natività di Maria, Crocifissione), che pur eseguiti da una mano popolare si rifanno a modelli ed esempi di pittori più importanti, quali Giulio Romano ed il Lanino.

Via Madonna delle Vigne, 13. Orari di apertura: sabato 10-12 e 14-18, domenica 10-18.

 

Chiesa di Santa Maria Annunciata (Brunello)

La chiesa di Santa Maria Annunciata è situata in un luogo particolarmente panoramico nelle verdi colline di Brunello. E' un piccolo scrigno di arte rinascimentale che conserva al suo interno affreschi e dipinti su tavola.

Via Santa Maria 20. Orari di apertura: sabato 14-30-18, domenica 10-18.

 

Museo Fisogni (Tradate)

Nata dall'attività di costruzione e ristrutturazione delle stazioni di servizio, la raccolta di Guido Fisogni è oggi a tutti gli effetti il più completo museo al mondo delle pompe di benzina e delle stazioni di servizio, come comprovato dal Guinness World Records per l'anno 2000. Il Museo Fisogni, riaperto a Tradate dal 2015, mostra ampiamente l'evoluzione della tecnologia e del design dei distributori di carburante attraverso 180 esemplari dal 1892 al 1990, restaurati seguendo i progetti originali, ai quali si aggiungono più di 5.000 oggetti fra targhe, grafiche, latte d'olio, oliatori, aerometri, compressori, estintori e gadget, ognuno raffigurante un logo di una società petrolifera. 

Via G. Bianchi, 25/b. Orari di apertura: sabato 10-12 e 14-18, domenica 10-18.

 

Museo Frera (Tradate)

La Società Anonima Frera iniziò la produzione di motociclette nel 1905, in uno stabilimento che accanto a una sobria decorazione liberty degli esterni presentava un razionale spazio produttivo con copertura a shed, oggi ospitante la biblioteca civica. La Frera continuò la produzione fino al 1936, diventando un marchio conosciuto e importante del settore motociclistico italiano, grazie anche alla partecipazione e alle vittorie in campo sportivo. Oggi il museo espone l'intera produzione Frera, corredata dai manifesti pubblicitari, e affiancata da altre moto d'epoca delle più note case produttrici italiane ed europee. 

Via Zara, 37. Orari di apertura: sabato 10-12 e 14-18, domenica 10-18.

 

Osservatorio astronomico "Messier 13" e Parco Pineta (Tradate)

L'osservatorio ospita un centro didattico-scientifico che comprende due sezioni: quella astronomica vera e propria e quella naturalistica composta dal Sentiero Natura e dal Sentiero F.A.T.A. relativo al sistema solare. L'osservatorio si trova all'interno del Parco della Pineta di Appiano Gentile e di Tradate che costituisce un'importante area verde'nel complesso delle colline moreniche e dell'alta pianura lombarda ormai densamente urbanizzata.

Via ai Ronchi, 75. Orari di apertura: sabato 10-12 e 14-18, domenica 10-18.

 

Pensilina del tram di Velate (Varese)

Una testimonianza delle Belle Epoque in un'antica castellanza di Varese. 

Via Adige, 29. Orari di apertura: sabato 14-30-18, domenica 10-18.

 

Santuario del crocefisso (Tradate)

L'antica chiesa di origine medioevale venne rinnovata nelle forme attuali nel 1578, dopo che accanto ad essa era sorto il convento dei frati Serviti. Le testimonianze artistiche più interessanti presenti all'interno della chiesa sono concentrate nella seconda cappella sinistra dove sono visibili gli affreschi attribuiti a Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone (1573-1626) e dedicati a un santo che può essere identificato con San Fermo.

Via Crocifisso, 44. Orari di apertura: sabato 10-12 e 14-18, domenica 12-18.

 

Villa Castiglioni (Tradate)

La villa è appartenuta a Cesare Castiglioni, garibaldino nella spedizione dei Mille e nella Terza Guerra d'Indipendenza, uomo politico e consigliere comunale a Tradate tra fine '800 e inizio '900, imprenditore del comparto della seta. L'edificio dal sapore eclettico, ben rappresenta il gusto della buona borghesia lombarda del secondo '800, arricchito dalla presenza di un ampio parco all'inglese e dalle parti a 'rustico' che un tempo ospitavano la filanda e oggi il rinnovato Museo Fisogni.

Via G. Bianchi, 25/a. Orari di apertura: sabato 10-12 e 14-18, domenica 10-18.

 

Villa San Martino (Barasso)

Ingresso all'interno della villa riservato agli iscritti Fai (possibilità di iscriversi in loco). Visita al parco aperta a tutti. 

Via Bolchini, 24. Orari di apertura: sabato 14.30-18, domenica 10-18.