Ospedale unico per Busto e Gallarate: Maroni lancia il progetto

La nuova struttura sostituirà le due esistenti. "Abbiamo l'ambizione di realizzare qualcosa di mai visto", ha dichiarato il governatore lombardo

Il presidente Maroni (a destra) insieme al sindaco di Gallarate, Andrea Cassani

Il presidente Maroni (a destra) insieme al sindaco di Gallarate, Andrea Cassani

Gallarate (Varese), 9 settembre 2016 - "L'ospedale unico di Busto e Gallarate si farà". Lo ha annunciato il governatore lombardo Roberto Maroni al termine dell'incontro tenutosi ieri mattina al nosocomio gallaratese. "La nuova struttura - ha spiegato il presidente regionale - sostituirà le due attualmente esistenti, ormai un po' malandate: sarà un ospedale innovativo e di eccellenza in Europa".

"Data la vicinanza con l'ex sito Expo - ha proseguito Maroni -, pensiamo a un collegamento funzionale con il centro di ricerca Human Technopole che sorgerà proprio in quell'area. Abbiamo l'ambizione di realizzare qualcosa di mai visto". Il gruppo di lavoro coordinato dall'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, è già al lavoro per individuare lo spazio che ospiterà il nuovo ospedale. "L'area di MalpensaFiere è esclusa perché sarà utilizzata dalla Camera di Commercio di Varese - ha premesso il governatore regionale -. Le opportunità, ad ogni modo, non mancano: le valuteremo sotto i profili dell'estensione, dell'accessibilità, dei costi e della sostenibilità ambientale, dopodiché stabiliremo un cronoprogramma con tempi rapidi e certi".