Giornata Internazionale della danza: dal festival di Assago messaggi a Papa Francesco

Il mondo della danza ricevuto in Vaticano, Fabio Messerotti del Milano Latino Festival: "Un evento straordinario"

Nella foto al centro il direttore Milano festival latino americano Fabio Messerotti

Nella foto al centro il direttore Milano festival latino americano Fabio Messerotti

Assago, 26 aprile 2017 - Udienza speciale da Papa Francesco per la 35^ edizione della Giornata Internazionale della Danza. Le stelle della danza saranno accolte in udienza dal Santo Padre oggi mercoledì 26 aprile in occasione della 'Giornata internazionale della Danza'. Un' iniziativa promossa dal Maestro Alberto Testa, coreografo, storico e critico di danza, decano della cultura coreutica in Italia, che si è rivolto al Santo Padre affinché una delegazione di esponenti dell’Arte della Danza venisse ricevuta durante l’udienza del 26 aprile da Papa Francesco.

"Un evento straordinario - commenta Fabio Messerotti, direttore del Milano Latino Festival, che ogni anno trasforma Assago nella capitale della danza latinoamericana - ogni forma di danza è arte allo stato puro, plaudiamo all'iniziativa del Maestro Alberto Testa e ringraziamo Papa Francesco per il suo impegno verso le periferie sociali, dove trae origine ogni forma di danza. Quest'anno il festival (che si svolgerà ad Assago dall'8 giugno - 16 agosto) dedicherà vari momenti alla trentacinquesima giornata mondiale della danza".

La "Giornata della danza è stata promossa nel 1982 dall’Unesco e si celebra il 29 aprile di ogni anno, giorno in cui nacque Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Richiesta accolta dal Santo Padre e pertanto il Maestro sarà ricevuto con una delegazione composta da una trentina di esponenti di spicco fra cui: Carla Fracci e Beppe Menegatti, Luciana Savignano, Luigi Bonino, Elisabetta Terabust, Amedeo Amodio, Eleonora Abbagnato, Susanna Egri, Flavia Pappacena per l’Accademia nazionale di Danza, Andrea Pontremoli, Cesare Nissirio, Gaia Straccamore oltre a Laura Comi con alcuni giovani danzatori della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma. "Il gesto del Santo Padre equivale ad un abbraccio a tutto il mondo del ballo e della danza" dichiara Hector Villaneva, presidente di Expo dei Popoli, delle Culture e della Solidarietà e coordinatore delle associazioni culturali della danza dei paesi dell'America Latina. - Speriamo sia anche un invito per le istituzioni a fare ancora più sforzi di quelli attuali per incentivare e tutelare il mondo della danza".