Scaffale cede e schiaccia un operaio. Il 50enne operato d’urgenza

Infortunio sul lavoro a Corsico, nella sede della Soren di via Pacinotti

Immagine di repertorio per i soccorsi

Immagine di repertorio per i soccorsi

Corsico (Milano), 27 agosto 2016 - Attimi di panico nella sede corsichese dell’azienda Soren, in via Pacinotti al civico 29. Ieri l'altro nella tarda mattinata, intorno alle 11.30, è scattata la chiamata d’emergenza al 118 per un incidente sul lavoro: un 50enne, dipendente della ditta, è rimasto schiacciato sotto il peso di uno scaffale, che ha ceduto imprigionando il lavoratore. Immediato l’intervento del personale di primo soccorso che si è diretto di corsa verso l’azienda in codice giallo. Il personale dell’ambulanza e dell’automedica ha subito prestato i primi soccorsi all’uomo, attuando le procedure di emergenza, e in breve tempo ha caricato il ferito sul mezzo di trasporto sanitario per trasportarlo all’ospedale Humanitas di Rozzano.

Le condizioni si sono in seguito aggravate dal momento in cui era stata effettuata la chiamata al centralino del 118: il codice di intervento da giallo si è trasformato in rosso, qualificando così la situazione in molto critica. Il personale ospedaliero ha subito prestato le prime cure all’infortunato, valutando i traumi riportati a livello toracico e agli arti inferiori. In seguito ai primi accertamenti, l’uomo ha dovuto subire un intervento chirurgico, ma il quadro clinico è ancora riservato e sotto il costante controllo del personale medico.

Secondo le prime ricostruzioni un bancale, o più probabilmente un grosso scaffale, è caduto lasciando immobilizzato l’uomo, dipendente della ditta di via Antonio Pacinotti, la «Soren», specializzata dagli anni Cinquanta, prima in rappresentanza e poi in progettazione, fornitura e produzione di macchine, apparecchiature e impianti per l’industria alimentare. Al momento l’azienda – interpellata – mantiene il riserbo su quanto accaduto, in attesa di una precisa ricostruzione della dinamica. Sul luogo sono intervenute le forze dell’ordine e il personale della Asl locale per effettuare i rilievi e cercare di capire le dinamiche dell’incidente che ha causato l’infortunio del 50enne. Saranno gli esperti dell’Asl a verificare se siano state rispettate le norme di sicurezza anti infortunio e applicate tutte le precauzioni per evitare gli incidenti sul lavoro.