VALERIA GIACOMELLO
Archivio

Sisma, la solidarietà arriva con l'arte e con la tazzina di caffè

Iniziative fino alla prossima estate grazie a Confcommercio del mandamento di Melegnano in collaborazione con i 16 Comuni

Un'immagine di Roccapetrona (Macerata)

Un'immagine di Roccapetrona (Macerata)

Melegnano (Milano), 29 ottobre 2016 - «Fare rete per solidarietà». Questo il titolo dell’iniziativa lanciata dalla Confcommercio del mandamento di Melegnano in collaborazione con i 16 Comuni che lo compongono, a favore delle popolazioni colpite dal terremoto che sta ancora devastando il Centro Italia. Ad annunciarlo, insieme ai rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte, la presidente dell’Associazione territoriale Caterina Ippolito: «Vogliamo dare un segno concreto di solidarietà attraverso una serie di iniziative coordinate all’interno del nostro territorio. Nei prossimi giorni renderemo noto il programma degli eventi, che dureranno almeno fino alla prossima estate, durante i quali verrà fatta raccolta fondi».

Insieme a Melegnano, Comune capofila, sono stati coinvolti anche gli amministratori comunali di Carpiano, Cerro, Colturano, Dresano, Locate, Mediglia, Opera, Paullo, Pieve Emanuele, San Colombano, San Donato, San Giuliano, San Zenone, Tribiano e Vizzolo. Dai concerti ai tornei di calcio per bambini, molti i progetti in itinere, fra cui spicca quello della tazzina di caffè solidale: per un periodo di tempo che verrà comunicato, i bar che aderiranno all’iniziativa verseranno 5 centesimi per ogni caffè servito presso il loro esercizio. Una mano verrà data anche dall’arte: il Circolo Artistico Melegnano ha già messo a disposizione quadri e sculture che, esposte nei pubblici esercizi, potranno essere acquistate da chiunque interessato.