Buccinasco, incursione notturna al centro anziani: salvo il bottino

I ladri cercavano i soldi per il pranzo di Ferragosto e sono andati a colpo sicuro. Il presidente, però, aveva portata a casa l'incasso

La sede del centro dopo l'incursione dei ladri

La sede del centro dopo l'incursione dei ladri

Buccinasco (Milano), 4 agosto 2016 - Non si sono spaventati neanche dell’allarme che suonava i ladri che, questa notte, si sono introdotti al centro anziani di via Marzabotto. Sono riusciti a spaccare il grosso vetro della finestra sul retro, riducendolo in mille pezzi, sono entrati indisturbati all’interno della sala ricreativa e si sono diretti immediatamente verso l’ufficio della segreteria. «Non hanno toccato nulla, sono andati diretti verso il cassetto della scrivania, dove teniamo un astuccio con i soldi – racconta il presidente del centro, Giovanni Guerra –. Lì custodiamo il denaro raccolto per le prenotazioni del pranzo di Ferragosto che stiamo organizzando. Per fortuna i ladri lo hanno trovato vuoto». I soldi, infatti, erano stati portati via dal presidente la sera prima.

I malviventi hanno forzato la porta della segreteria, forse con un piede di porco, e hanno divelto il cassetto della scrivania, ma sono rimasti a bocca asciutta. Certo è, secondo le prime ricostruzioni del presidente, che qualcuno è andato a colpo sicuro, diretto verso il cassetto: «Qualcuno sapeva dove andare a cercare: armadi e scaffali erano a posto – prosegue Guerra –. Hanno tentato di forzare anche altre finestre del nostro centro ma, trovando le sicure e i pezzi di metallo e legno che usiamo per fermare porte e finestre, hanno pensato di spaccare il vetro. Ora ci tocca ripulire e sistemare tutto».