Scalo Milano, ecco come sarà il nuovo centro commerciale di Locate Triulzi FOTO / VIDEO

Il nuovo centro commerciale di Locate Triulzi è stato realizzato sull'area industriale nota per aver ospitato in passato la Saiwa

Rendering di Scalo Milano

Rendering di Scalo Milano

Locate Triulzi, 23 ottobre 2016 - Sempre più vicino il giorno dell'inaugurazione di Scalo Milano (I NEGOZI - leggi), il nuovo centro commerciale alle porte della città che troverà sede in via Milano 5 a Locate Triulzi (MAPPA / come arrivare). Giovedì 27 ottobre in mattinata si terrà il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni, mentre nel pomeriggio dalle 15 via libera ai primi visitatori che potranno esplorare da subito il nuovo distretto commerciale suddiviso in tre aree: Food (Cibo), Fashion (Moda) e Design. Scalo Milano vuole porsi come un "unicum" nel panorama commerciale italiano per collocazione, architettura e offerta e per la volontà di aggregare grandi eccellenze del Made in Italy.

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LA STRUTTURA - Realizzato con l’obiettivo di diventare un vero e proprio nuovo quartiere, Scalo Milano è servito direttamente da passante metropolitano, rete ferroviaria e tangenziali. In una prima fase, su una superficie commerciale lorda di 30.000 mq, ci saranno 130 negozi per un'esperienza che vuole unire allo shopping momenti di cultura. Non per niente il nuovo centro commerciale viene anche definito "City Style" e sorge su un’area ex-industriale nota per aver ospitato uno storico stabilimento Saiwa. Rappresenterà un ambiente urbano in cui gli edifici sono realizzati con soluzioni e materiali d’avanguardia. l concept architettonico è ispirato alle vecchie fabbriche milanesi ma con un’interpretazione contemporanea e di grande impatto, con edifici disposti su vie e piazze all’aperto, proprio come in un quartiere cittadino. Fra i materiali più utilizzati ci sono il vetro (trasparente e colorato retro smaltato per una superficie complessiva di ben 19 mila mq), per creaare superfici riflettenti e acciaio per rispecchiare lo spirito dinamico della città. Il risultato è un gioco di riflessi con la luce naturale di giorno ed esaltando la luminosità delle vetrine di sera. Troveranno spazio anche gallerie con esposizioni d’arte contemporanea e luoghi dedicati all’intrattenimento. Il centro commerciale, di proprietà Locate District e sviluppato e gestito dalla società Promos, a regime darà lavoro a circa 1.500 persone e accoglierà 8 milioni di visitatori l'anno.

Il progetto, nella sua veste attuale, è frutto di un investimento di oltre 200 milioni di euro, 25 milioni dei quali destinati ad opere di compensazione ambientale e infrastrutturale sul territorio. “Per Scalo Milano – afferma Carlo Maffioli, Presidente di Promos – abbiamo lavorato su progetto architettonico immobiliare pensato e adattato, in ogni sua forma, alle necessità di chi lo vivrà, creando così, non solo un luogo d’eccellenza dal punto di vista commerciale ma anche offrendo spazi belli e accoglienti. L’architettura, infatti,  deve contribuire concretamente alla valorizzazione del contesto urbano e al miglioramento della vivibilità del territorio”. L'area del City Styile è disposta su un unico piano (ad eccezione della Food Court, concepita come un’arena ribassata rispetto al piano strada) e affiancata da un’area verde di 130.000 mq, ceduta al Parco Agricolo Sud Milano, percorsi ciclabili e nuove aree fruibili per la collettività.