
Le maestre della classe lilla mostrano con orgoglio la lettera inviata ai bimbi dal Santo Padre
Buccinasco (Milano), 8 maggio 2015 - I bambini scrivono e il Papa risponde. Non è il solito articolo letto sul giornale, quella notizia che si sente al Tg ma alla quale segue la domanda, quasi retorica, «sarà vero?». Questa volta la testimonianza è concreta e diretta. Come dire, è tutto nero su bianco. Tramite Monsignor Peter Wells, Assessore sella Segreteria di Stato del Vaticano, Papa Francesco ha mandato al sua benedizione e i suoi saluti ai piccoli alunni della classe Lilla della scuola parrocchiale che hanno provato a comunicare con lui scrivendo. Nella loro infinità ingenuità i piccoli avevano preso carta e penna e scritto a Papa Bergoglio.
Domande semplici, tipo cosa fai tutto il giorno? Preghi molto sono al centro della lettera che, tramite le insegnanti Greta e Simona è stata inviata al pontefice. Non una lettera morta o caduta nel vuoto come spesso accade, anche quando non si disturba sua Eminenza, ma un «grazioso pensiero, di affetto e vicinanza, che Papa Francesco ha accolto con vivo piacere». Un dono che il pontefice ha voluto contraccambiare inviando la sua «benedizione a tutti i bambini, le loro famiglie, le insegnanti e il dirigente scolastico». Il gesto cha fatto felice tutti, grandi e piccini; un’esperienza – come sostengono le insegnanti – che ha fortificato ancora di più la fede e il legame tra questi piccoli bambini e la Chiesa Cattolica.
Oltre a ringraziare i piccoli, il Papa ha chiesto ad ognuno di loro di «avvicinarsi sempre più al vangelo» e pregare per lui. Niente richieste di aiuto, niente di niente: nella loro missiva, i bambini hanno chiesto al sommo pontefice come trascorre le giornate raccontando le loro: dalla preghiera mattutina, ai laboratori, al pranzo per continuare coi giochi in salone. Quell’asilo composto da circa 10 classi con oltre 30 bambini è la loro seconda casa, il luogo dove trascorrono la maggior parte del loro tempo. Proprio per questo, i piccoli hanno allegato un disegno e hanno invitato il pontefice a varcare i confini di Buccinasco. «Caro papa ci piacerebbe incontrarti di persona, vieni a trovarci? Con il Freccia Rossa si fa veloce. Noi ti aspettiamo!». Chissà che anche questa volta Papa Francesco non deluda i suoi piccoli fans.