Concerti 2017: piatto ricco, in arrivo i "mostri sacri"

Depeche Mode, Coldplay, Red Hot Chili Peppers, Green Day, Tiziano Ferro, Radiohead, Linkin Park, Justin Bieber, Elton John sono i trionfatori annunciati

Coldplay

Coldplay

Milano, 7 gennaio 2017 - Depeche Mode, Coldplay, Red Hot Chili Peppers, Green Day, Tiziano Ferro, Radiohead, Linkin Park, Justin Bieber, Elton John sono i trionfatori annunciati di un’agenda musicale 2017 che non ha scoperto ancora, però, tutte le sue carte. Al momento il cartellone più ricco è quello dell’I-Days di Monza, che per non urtare la suscettibilità dei Radiohead (poco entusiasti di ritrovarsi sullo stesso palco di Justin Bieber) perde la denominazione “Festival” per proporsi solo come rassegna. Al di là dell’idolo canadese, in scena con Martin Garrix il 18 giugno per la gioia di tutte le beliebers pronte a marciare sul Parco di Villa Reale, il kolossal rock brianzolo propone infatti Green Day + Rancid il 15, gli eroi di “Creeps” il 16, e Linkin Park + Blink 182 il 17. Ma i Green Day saranno ad Assago già il 14 gennaio per un primo assaggio del loro Revolution Radio Tour all’insegna del tutto esaurito. 

Il 27 giugno tornano invece tra gli spalti di San Siro i Depeche Mode con la spinta del nuovo album “Spirit” in uscita a primavera. Attesa alle stelle (e prezzi dei biglietti pure) per il debutto al “Meazza” il 3 e 4 luglio dei Coldplay che, nonostante il doppio sold-out a tempo di record e i mal di pancia per il secondary ticketing, non hanno voluto saperne di aggiungere altre date. Più ragionevoli Elton John, in scena il 14 luglio a Mantova nella superba cornice di Piazza Sordello, e Red Hot Chili Peppers, al Milano Summer Festival di San Siro il 21 luglio che ha già annunciato pure le presenze del duo elettronico The Chainsmokers, il 28 giugno, e degli Evanescence il 4 luglio. Quanto a presenze, fra gli italiani quest’anno l’artista da battere è Tiziano Ferro, al “Meazza” con “Il mestiere della vita” il 16 e 17 giugno.

Più a rischio il 9 giugno l’impresa azzardata tra gli stessi spalti da Davide Van De Sfroos. Due i campioni delle “charts” internazionali che hanno scelto invece il Forum per le loro rentrée milanesi: Enrique Iglesias, in concerto il 20 maggio, e Bruno Mars, atteso il 15 giugno. Forum anche per il “Long Goodbye Tour” dei Deep Purple, in concerto il 28 giugno con le canzoni dell’imminente album “Infinite” preceduti il 19 febbraio, al Serraglio, dal loro ex bassista Glenn Hughes. Ma nell’agenda del Forum segnati con la matita rossa ci sono pure i nomi di Skunk Anansie, il 28 gennaio, Sum 41, il 29, Dream Theater, il 4 febbraio, Bastille, il 7, The 1975, l’8, The XX, il 20, The Avenged Sevenfold, il 21, Martina “Tini” Stoessel il 28, i 2Cellos con orchestra il 30, Shawn Mendes il 6 maggio, le Little Mix il 30. Sting per presentare dal vivo il suo ultimo album “57th & 9th” sceglie il Fabrique, inserendo così il 23 marzo il suo nome in un cartellone che accoglie pure Alvaro Soler (22 febbraio), Jack Savoretti (24), Tokio Hotel (28 marzo), Deftones (4 aprile), Sean Paul (17). 

Art Garfunkel canta il 15 febbraio al Teatro LinearCiak, Loreena McKennitt il 28 marzo al Teatro della Luna. Al Teatro degli Arcimboldi, il 27 aprile, i Simple Minds e, l’11 maggio, Bryan Ferry senza Roxy Music. Anche se la parte del leone la fanno, come sempre, gli artisti italiani. In replica al Forum fino al 10 gennaio, Renato Zero apre, infatti, una stagione impreziosita dai tour a due di Guè Pequeno & Marracash, che debuttano il 24 gennaio al Live Club di Trezzo per poi approdare col loro Santeria Live all’Alcatraz il 31 gennaio e l’1 febbraio, e Fedez & J-Ax al Forum il 10, 11 e 13 aprile e poi ancora al PalaGeorge di Montichiari il 21 aprile. Se per Benji & Fede, Lo Stato Sociale e Thegiornalisti, in concerto rispettivamente il 4 marzo, il 22 aprile e l’11 maggio, il palco del Forum rappresenta una consacrazione, per i Modà (6, 7 e 10 marzo), per Giorgia (24 marzo, ma debutta 19 PalaBam di Mantova), per i Litfiba (31), per Francesco Renga (5 maggio), per Il Volo (9), per Elio e le Storie Tese (21) è una conferma . Quattro date ad Assago anche per il Ligabue di “Made in Italy”, in concerto il 13 e 14 marzo e il 4 e 5 aprile.  Innumerevoli gli altri protagonisti della stagione, a cominciare da Vinicio Capossela, Arisa, Baustelle, Niccolò Fabi, Diodato, Samuele Bersani, Patty Pravo, Brunori Sas, Emis Killa, Max Gazzè con Orchestra, Umberto Tozzi e Fiorella Mannoia, Nek.