Bookcity fa tappa a Milano: libri, app e laboratori per bambini e genitori

Esperimenti scientifici spiegando i rudimenti della chimica, la scoperta della città in un'insolita prospettiva, pasticceria e stregoneria. Ma anche appuntamenti per mamme e papà

Esperimenti schifosi, copertina libro DeAgostini

Esperimenti schifosi, copertina libro DeAgostini

Milano, 3 novembre 2014 - A Milano torna Bookcity con numerosi appuntamenti dedicati anche ai più piccoli. Alla terza edizione, in programma dal 13 al 16 novembre, partecipa anche la casa editrice De Agostini Libri. ecco gli eventi per bambini dai 6 ai 9 anni e per i loro genitori.

ESPERIMENTI SCHIFOSI. - La casa editrice De Agostini Libri e Timbuktu, startup che realizza prodotti digitali per bambini, hanno realizzato una nuova collana di libri, con app interattive, dedicata ai piccoli lettori tra i 6 e i 9 anni: “Missione Paura”. Tutti e quattro i libri della collana propongono attività creative e nuovi stimoli, in particolare, il libro intitolato “Esperimenti schifosi” entra nel vivo di veri esperimenti scientifici, spiegando i primi rudimenti della chimica. Sarà allestito un laboratorio digitale dedicato ai bambini dove i giovani lettori potranno giocare con gli esperimenti del libro, incontrando i personaggi del mondo di Timbuktu. Muba, sabato 15 novembre ore 11.  Per partecipare occorre inviare una mail a info@muba.it o telefonare al numero: +39 02 43980402. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti (massimo 25 bambini). 

MILANO AD ALTEZZA DI BAMBINO - Viaggiare non è mai stato così divertente. La casa editrice De Agostini Libri, attenta alle esigenze dei giovani lettori e all’innovazione dei formati e dei contenuti, presenta “Milano ad altezza di bambino” un e-book interattivo digitale, dedicato ai bambini tra i 6 e i 9 anni, con il quale i giovani lettori possono scoprire la città di Milano in una nuova e insolita prospettiva, ripercorrendo il viaggio di una bambina, Bice, e dei suoi genitori. La città si trasforma in un enorme campo di gioco a misura  di  bambino con 10  tappe di viaggio dove il pubblico kids può interagire e giocare con ogni informazione legata alla città. Nel laboratorio interattivo che verrà allestito, ogni  partecipante  potrà sperimentare, insieme alle autrici dell’e-book, la creazione di una tappa del viaggio, personalizzata  per l’evento con il tema Villa Necchi, la sua storia e la sua architettura. Il  laboratorio  sarà preceduto dai saluti dell’Assessore Chiara Bisconti. Villa Necchi, Via Mozart 14, Milano - sabato 15 novembre ore 15.30. Per partecipare occorre inviare una mail a fainecchi@fondoambiente.it. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti (massimo 25 bambini).

 PASTICCERIA O …. STREGONERIA? - L’autrice della collana “Flo Dolcimagie”, Alessandra Berello, spiega le avventure della protagonista Meg, una bambina di nove anni che cambia la sua vita il giorno in cui suo nonno trasforma l’ex salone in una piccola pasticceria dal nome Flo Dolcimagie.  Il segreto della pasticceria sono gli ingredienti magici capaci... di risolvere i problemi delle persone. L’autrice sarà accompagnata dalla foodblogger Alessandra Isacco in un incontro dove la pasticceria, insieme alla magia, faranno da padrone.  Durante la presentazione sarà possibile decorare biscotti e pasticcini. Società Umanitaria, 16 novembre ore 15.

MAMME CONTRO PAPA’. DIVENTARE GENITORI OGGI - Essere genitori al giorno d’oggi è difficile e lo si diventa all’improvviso, senza potersi preparare. Il titolo del libro “I papà vengono da Marte, le mamme da Venere” rende chiaro l’ approccio delle mamme e dei papà nei confronti dei cambiamenti di vita che inevitabilmente sopraggiungono alla nascita del primo figlio. In questo libro, un uomo e una donna raccontano la loro grande svolta, dai rispettivi punti di vista. Lo fanno da genitori, ma anche da esperti: psicoterapeuta lui, psicopedagogista lei. Nell’incontro daranno consigli utili e pratici per trovare un punto di intesa tra mamme e papà. Biblioteca Sant'Ambrogio, sabato 15 novembre ore 15.30.

CREA UN’OASI VERDE ADATTA A TE - L’autore del libro “Il tuo balcone”, Davide Ciccarese, è laureato in agraria e specializzato nella realizzazione di orti urbani. Ci accompagnerà nella realizzazione di un giardino sul balcone che sia ideale per le nostre esigenze di tempo e di spazio, per i nostri gusti e il nostro stile di vita, uno spazio verde dove poterci rilassare e vivere momenti di benessere e felicità. Ognuno di noi ha una tipologia di balcone preferita in base alla propria personalità: Sei un tipo dolce e romantico e ti piacciono i fiori colorati e profumati? O ti piace stupire con piante esotiche e strane? Scopri chi sei e qual è il balcone più adatto a te, per coltivare con successo una personalissima “oasi verde”. Cascina Cuccagna, sabato 15 novembre ore 16.30.

LEGGERE, SCRIVERE E PUBBLICARE IN UN MONDO SOVRAFFOLLATO DI LIBRI - In tempi in cui il numero degli (aspiranti) scrittori sembra prevalere su quello dei lettori, ha ancora senso leggere e pubblicare? Quali sono le strategie per avere visibilità in un mondo sovraffollato di libri? Cosa fare e non fare per essere presi sul serio dagli editori?”. Ne discutono insieme Edizioni Bietti e De Agostini libri con Libromania , progetto di editoria digitale sviluppato per scoprire nuovi talenti e portarli velocemente e gratuitamente alla pubblicazione in ebook con l'ausilio di uno staff editoriale. Annalisa Canestrelli (autrice), Paolo Bianchi (autore), Karen Nahum (digital director De Agostini Libri/Libromania), Paolo Parigi (autore), Alessandra Selmi (editor). Palazzo Reale, domenica 16 novembre ore 13, dedicato ai genitori. 

LA FORMA DEI LIBRI: NUOVE INTERFACCE GRAFICHE TRA PAGINE E DEVICE - Un incontro aperto agli universitari a partire dalla domanda: cos’è un libro? Come se ne possono ripesare le forme e le strutture nell’epoca dell’e-book e del digitale? Partendo da una selezione di alcuni libri visivi e plurisensoriali ideati e realizzati dagli studenti dal Politecnico di Milano nel laboratorio di Mario Piazza si costruirà un dialogo tra designer ed editori attorno alle sperimentazioni tecniche e formali delle forme del libro e della lettura. Karen Nahum (digital director De Agostini), Giovanni Peresson (Ufficio Studi AIE), Mario Piazza (Scuola di Design, Politecnico di Milano e grafico 46xy comunicazione visiva), Margherita Pillan (Scuola di Design, Politecnico di Milano). Politecnico di Milano (via Durando 10, Aula Castiglioni – Edificio 9), giovedì 13 novembre alle 10.30. Per partecipare occorre inviare una mail a bookcity@aie.it

IL TABLET SUL FORNELLO. LA CUCINA NELLE APP. - Attenzione all’inquadratura, estetica del cibo, storytelling della ricetta: sono questi gli ingredienti fondamentali per creare un’App di cucina di successo e l’engagement con gli utenti. Come si costruisce una App vincente? Quali expertise bisogna tenere in considerazione? Un incontro con i protagonisti per capire come si «cucina» l’App perfetta. Dario Albini (Studio Atabaliba), Eugenio Signoroni (Slow Food), Alessandro Vannicelli (autore di "Schiscetta perfetta" – De Agostini Libri), Cristina Mussinelli (consulente per l’editoria digitale AIE). Istituto Europeo di Design (Aula Magna, via Sciesa 4), giovedì 13 novembre alle 16. Per partecipare occorre inviare una mail a bookcity@aie.it