Scivola mentre scala il Sasso Remenno: ragazza salvata da un tecnico del Cnsas che si trovava lì per caso

Ha assistito all’infortunio e ha subito contattato il 118, accorrendo immediatamente in aiuto dell’infortunata. La ragazza ferita ha riportato diverse contusioni a una gamba di Susanna Zambon

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Val Masino (Sondrio), 23 luglio 2014 - Cade mentre scala la parete di arrampicata e viene soccorsa da un tecnico del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) che si trovava per caso nelle vicinanze. È successo ieri pomeriggio attorno 15,30 in Valmasino, nei pressi della palestra di arrampicata di Sasso Remenno.

La giovane, una 30enne, durante la salita è scivolata e ha sbattuto contro la parete. Un tecnico Cnsas della VII Delegazione Valtellina-Valchiavenna si trovava per caso nelle vicinanze, ha assistito all’infortunio e ha subito contattato il 118, accorrendo immediatamente in aiuto dell’infortunata. La ragazza ferita ha riportato diverse contusioni a una gamba. È stata accompagnata dall’autoambulanza, proveniente dall’ospedale di Morbegno, al nosocomio di Sondrio, dove è stata sottoposta ad accertamenti.

Un altro intervento per malore di un uomo di 47 anni, sempre nella giornata di ieri, in località Giannetti, si è risolto con l’intervento dell’elicottero. Infine, è stato ricoverato all’ospedale Morelli di Sondalo un turista 37enne caduto mentre con la bicicletta percorreva via Tresenda a Livigno. È stato soccorso dai sanitari del 118, che lo hanno portato prima al pronto soccorso del Piccolo Tibet e poi lo hanno trasferito al nosocomio dell’Alta Valle. Ha riportato un serio politrauma, ma le sue condizioni non dovrebbero destare gravi preoccupazioni.

di Susanna Zambon