Cantieri e lunghe code: traffico in tilt sulla statale 38 tra Cosio Valtellino e Morbegno

Forti disagi in Bassa Valtellina per la chiusura di via San Rocco a Morbegno: a provocare i rallentamenti i lavori al teleriscaldamento

Lunghe code

Lunghe code

Cosio Valtellino, 4 agosto 2015 - Non è stato certo un dolce inizio di settimana per pendolari e vacanzieri in transito in provincia di Sondrio. Nella mattinata di ieri, lungo la statale 38 in Bassa Valle, tra Cosio Valtellino e Morbegno (direzione Morbegno), si sono registrate code e forti rallentamenti.

A causare i disagi, da lunedì nero nonostante fosse il primo del mese di agosto, è stata la chiusura di via San Rocco (via interna a Morbegno) per i lavori della Sem, Società Elettrica in Morbegno, relativi al teleriscaldamento.

«Il cantiere su via San Rocco - precisa Paolo Tarabini, comandante della polizia locale della cittadina della Bassa Valtellina che ha emesso l’ordinanza di chiusura del tratto di strada in questione - terminerà l’11 settembre ma, per limitare il più possibile i disagi, visti anche gli esodi estivi del periodo, abbiamo istituito una fascia weekend».

«Dalle 16 di venerdì alle 8 di mattina di lunedì, almeno nella direzione Regoledo-Morbegno, la strada sarà riaperta al traffico - spiega -. Si valuterà in seguito se si potrà adottare lo stesso provvedimento anche nell’altro senso». Importante precisare che la via d’ingresso alla Valgerola non è chiusa. Un cartello, probabilmente mal posizionato, ha tratto in inganno gli automobilisti, innescando le proteste (per il mancato passaggio) degli esercizi della zona. «Ora è stato riposizionato - precisa Tarabini -. Chi volesse dirigersi in Valgerola potrà tranquillamente proseguire lungo la statale fino alla rotonda di Morbegno, per poi imboccare la strada che porta in Valgerola».

I lavori della Sem, che prevedono il collegamento della rete di teleriscaldamento di Morbegno alla nuova centrale a biomassa di Regoledo, frazione di Cosio Valtellino, sono iniziati da tempo e hanno già interessato diverse porzioni di strade dell’abitato di Cosio Valtellino, tra queste via Bernasconi e via Don Guanella. Per non bloccare completamente la circolazione delle auto, il Comune di Cosio aveva collocato un semaforo che garantiva il senso alternato sulla via Nazionale, la diretta prosecuzione della via San Rocco dove ora la società ha concentrato i lavori.