LAURA LANA
Archivio

Sesto, sopralluogo a Villa Zorn dopo l'incendio esploso all'Epifania

Le lezioni della scuola d'arte restano sospese. A cielo aperto l'ufficio del direttore Giuliano Barbanti, la biblioteca e le altre aule sono salve

Gli interni danneggiati dal rogo

Gli interni danneggiati dal rogo

Sesto San Giovanni (Milano), 9 gennaio 2017 - Un sopralluogo per verificare lo stato dell'edificio, a tre giorni dall'incendio divampato durante la festa della Befana sul tetto di Villa Zorn. L'ispezione è stata effettuata questa mattina, lunedì 9 gennaio, dai tecnici dei settori Lavori pubblici, Demanio e Cultura del Comune insieme agli assessori Edoardo Marini e Rita Innocenti e a Giuliano Barbanti, direttore della scuola civica d'arte Faruffini. La criticità maggiore resta proprio nell'ufficio del direttore, scoperchiato dal rogo, con le travi annerite e devastate dall'incendio e le macerie ancora a terra.

Per fortuna, la biblioteca interna non ha subìto danni. Al piano sotto è defluita l'acqua, utilizzata per spegnere le fiamme: qualche secchio messo in mezzo al salone si è infatti riempito. Si temeva che le infiltrazioni potessero danneggiare la struttura storica. Tuttavia, la situazione non sembrerebbe così problematica. I vigili del fuoco, dopo l'intervento di venerdì sera, avevano dichiarato l'edificio inagibile, impedendone l'accesso. Una diffida che resta fino a quando, nei prossimi giorni, non sarà riperimetrata l'area interdetta al pubblico. Oggi le lezioni sono sospese per gli studenti della scuola d'arte, che conta complessivamente quasi 150 iscritti.