Cercava copertura a Cinisello l'assassino di Seregno

Attilio Berlingeri è stato arrestato a Cinisello meno di un'ora dopo aver ucciso a colpi di revoler la sua ex compagna.

I carabinieri sul luogo del delitto

I carabinieri sul luogo del delitto

Cinisello Balsamo (Milano), 30 agosto 2016 - E' stato intercettato mentre alla guida della sua vecchia Matiz di colore grigio percorreva la Valassina in direzione di Milano. Un appuntato dei carabinieri di Desio lo ha seguito mentre si addentrava nelle vie del centro di Cinisello a bordo di un'auto “civetta”. Non fuggiva, ma semplicemente si recava a Cinisello, forse per ricevere copertura, Attilio Berlingeri, 56 anni, l'uomo che lunedì nel tardo pomeriggio di lunedì a Seregno ha ucciso a colpi di revolver la sua ex compagna Carmela Aparo, 64 anni, perché lei lo aveva denunciato al termine della loro relazione.

Si è arreso a Cinisello in via Monte Grappa, dinanzi agli occhi di numerosi passanti l'uomo. E l'arrivo sul territorio di Cinisello non è casuale. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine per diversi reati, si è accorto di essere inseguito quando si è addentrato in via Monte Grappa, a pochi passi dal municipio di Cinisello e lì si è lasciato catturare. Molti testimoni di questa via residenziale hanno assistito alla scena dell'arresto. Il militare è sceso dall'auto impugnando una pistola ed ha costretto il corpulento fuggiasco ad arrendersi. Sul sedile del passeggero aveva ancora il revolver e un'accetta. Ma ha scelto di non opporre resistenza. In pochi minuti l'arresto è stato completato anche grazie all'arrivo delle pattuglie di Desio e Cinisello che hanno circondato la zona.

Si suppone che Berlingeri sia arrivato a Cinisello per cercare copertura tra parenti e conoscenti. Il suo è un cognome pesante a Cinisello e non si esclude che qui cercasse ospitalità in attesa di ritrovare lucidità dopo il gesto che ha compiuto.