
Un posto di blocco dei carabinieri
Cinisello Balsamo (Milano), 26 agosto 2016 – E' stato arrestato in flagranza di reato un ucraino classe 1993, giunto da poche settimane in Italia. L’extracomunitario è stato fermato durante un controllo alla circolazione stradale che i carabinieri hanno eseguito sul viale Fulvio Testi a Cinisello. Si trovava a bordo di una Mercedes con alla quale un coetaneo di origine moldava.
Durante le operazioni di identificazione l’autista ha esibito regolarmente sia i documenti di guida che quelli di circolazione, l’ucraino ha riferito di esserne sprovvisto. I carabinieri hanno eseguito una perquisizione e nel cofano hanno rinvenuto uno zainetto con una carta di identità rilasciata dall’Autorità nazionale romena, con la fotografia del giovane trasportato.
Per approfondire il controllo, l'identità dell'uomo è stata fornita alla polizia della Romania che in breve tempo ha confermato che quel documento non era presente negli archivi dell’Anagrafe e che anche quelle generalità erano completamente sconosciute. In sostanza l'ucraino, per poter regolarmente soggiornare in Italia e nei Paesi dell’Unione europea, era venuto in possesso di un documento contraffatto su cui aveva riportato la propria fotografia e tutti i dati, salvo modificare la nazionalità. Dovrà rispondere del reato di possesso di documento d’identità falso.