Garbagnate fa tombola, finanziati tutti i progetti di riqualificazione

Riparte il Picchio Rosso, si recuperano la Casa cantoniera e il parco di via Monviso

Pier Mauro Pioli

Pier Mauro Pioli

Garbagnate Milanese (Milano), 31 dicembre 2016 - Riparte il Picchio Rosso, si recuperano la Casa cantoniera e il parco di via Monviso. "Un risultato eccezionale", dice il sindaco di Garbagnate Milanese Pier Mauro Pioli, in vacanza nella "sua Toscana", dopo aver saputo che fra i 40 milioni stanziati dal governo per progetti di riqualificazione urbana, con il Bando periferie, ci sono i fondi per tutti e tre quelli presentati da Garbagnate. È soddisfatto il primo cittadino che i progetti li tiene nel cassetto fino all’ultimo, «finché non hanno il finanziamento, non li pubblico» chiosa Pioli. È una notizia che "ci fa chiudere l’anno nel migliore dei modi", dice il sindaco Pd, che nel 2017 vola a fine mandato.

Tornerà dunque a nuova vita il Picchio Rosso, il centro di aggregazione giovanile che in tempi di vacche magre e Comune commissariato era stato chiuso per mancanza di risorse. Le mamme le avevano tentate tutte per evitare la morte del servizio di via Ceresio e poi raccolto firme per ottenere la riapertura. Gli interventi consistono nell’adeguamento normativo dell’intero edificio che ospita al piano rialzato la scuola materna Arcobaleno, già sistemata, e sotto, nel seminterrato, gli spazi polifunzionali. Costo complessivo delle opere 450 mila euro. "Potrà essere riattivato il Picchio Rosso e negli altri spazi potranno essere accolte iniziative di aggregazione per la cittadinanza" aggiunge Pioli.

C’è poi la Casa cantoniera di via Peloritana. "Anche questa è un’altra battaglia vinta, da tempo cercavamo di ottenerne l’utilizzo (la casa è di proprietà della Provincia di Milano, ndr) - prosegue il sindaco - ora con i finanziamenti potremo trasformarla in una struttura per accogliere i padri separati che si trovano in difficoltà e rispondere a quei casi che anche a Garbagnate sono presenti in numero significativo". Grazie al via libera dei fondi del Bando periferie, approvato con decreto del 25 maggio 2016, sarà rigenerato anche il parco urbano di via Monviso. Con il restyling il parco da spazio chiuso e degradato sarà trasformato in una piazza aperta ai cittadini.

Nel Rhodense non c’è solo Garbagnate Milanese fra i circa trenta Comuni che, coordinati dalla Città metropolitana di Milano, hanno partecipato al bando in forma singola o associata con progetti anche profondamente differenti, per contenuto e valore economico.  Potranno avviare i lavori di riqualificazione anche Pogliano Milanese (progetto Casa delle stagioni) e Vanzago (riqualificazioni a Palazzo Calderara).