Pavia Calcio, il presidente Zhu sogna in grande: "Vogliamo arrivare alla serie B"

Promozione e valorizzazione della provincia, con oltre 100mila turisti a visitare il Pavese: ecco il piano di rilancio del fondo Pingy Shangai Investment

Valerio Foglio (Radaelli)

Valerio Foglio (Radaelli)

Pavia, 23 settembre 2014 - L'obiettivo è ambizioso, di quelli che sanno far sognare tifosi di tutte le età: "Vogliamo portare il Pavia calcio in serie B e 100 mila turisti cinesi a Pavia e nella sua provincia". Sono questi gli obiettivi fissati da Xiadong Zhu, presidente del fondo Pingy Shanghai Investment e nuovo presidente del Pavia calcio (acquistato nei mesi scorsi dal fondo di investimenti cinese), dopo l'incontro avuto oggi in Comune.

Ad accoglierlo sono stati il sindaco, Massimo Depaoli, e alcuni assessori della giunta. "Si è parlato di calcio, ma non solo di quello", ha commentato il primo cittadino durante la conferenza stampa che e' seguita all'incontro. "La nuova proprietà del Pavia è interessata a fare altri investimenti nella nostra città e sul territorio. Noi, naturalmente - ha detto -, saremo lieti di collaborare con loro". Xiadong Zhu ha commentato con soddisfazione i primi risultati del nuovo Pavia costruito dal direttore generale Massimo Londrosi e guidato in panchina dall'allenatore Riccardo Maspero: dopo cinque giornate di campionato gli azzurri sono in testa al girone A di Lega Pro insieme al Como. "Attraverso il calcio - ha sottolineato Zhu - voglio far conoscere Pavia ai cinesi. E' una citta' bellissima, ormai mi sento anch'io un po' pavese". Testimonial d'eccezione dell'incontro di oggi e' stata Maria Grazia Cucinotta: l'attrice da anni e' impegnata in Cina per la sua professione. Insieme a un societa' guidata da Xiadong Zhu,l'artista produrra' nei prossimi mesi un documentario dedicato a Pavia e alla sua provincia.