Pavia, più controlli nelle piazze e sulle strade: scatta il piano per le feste

Dalla Prefettura il piano per la sicurezza disposto per le festività natalizie e di fine e inizio anno

A sx il prefetto Visconti, a dx Franco Bosi pres Camera di Commercio (Torres)

A sx il prefetto Visconti, a dx Franco Bosi pres Camera di Commercio (Torres)

Pavia, 18 dicembre 2017 - Prevenzione antiterrorismo nelle piazze dei mercatini di Natale, ma anche più controlli mirati sulle strade nelle ore notturne per scongiurare le conseguenze alla guida dopo troppi brindisi. Il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, ha presieduto questa mattina una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con i vertici provinciali delle forze dell'ordine, esteso ai rappresentanti istituzionali del Comune di Pavia. "Dopo un approfondito esame - si spiega nella nota diramata dalla Prefettura dopo la riunione - delle principali problematiche che potrebbero evidenziarsi nel delicato periodo natalizio e di fine anno, il Prefetto ha disposto per l'attuazione di un accurato dispositivo di prevenzione generale e di controllo del territorio".

Già per i mercatini di Natale ed "eventi affini" è stata ribadita la necessità dell'attuazione delle misure di prevenzione e di vigilanza, come dalle disposizioni del ministero dell'Interno, ma oltre agli aspetti legati all'antiterrorismo è stato predisposto per l'ultima settimana di shopping natalizio un intensificato piano di controllo per la vigilanza in particolare dei centri storici, con specifica attenzione alle "strutture maggiormente esposte ai pericoli di azioni criminali - come spiegano dalla Prefettura - quali istituti di credito, uffici postali, centri commerciali, supermercati ed esercizi commerciali".

Un altro aspetto della sicurezza preso in considerazione dalla riunione di oggi del Comitato provinciale è quello che riguarda la vendita dei "botti" in vista del Capodanno: "Per quanto concerne la prevenzione e la vigilanza sulla produzione, sul commercio e sulla detenzione di manufatti pirotecnici - è stato deciso nella riunione odierna - il Questore disporrà, per il periodo considerato, una specifica azione di monitoraggio e contrasto alla produzione e vendita di materiale illecito". E sulle strade ci saranno più controlli con etilometri: "Nelle ore notturne - spiega sempre la Prefettura - saranno effettuati servizi di controllo lungo i consueti itinerari seguiti dai frequentatori di discoteche e locali notturni, con intensificazione dell'impiego di strumenti di rilevazione dello stato di ebbrezza. Previsti anche capillari servizi di controllo del territorio per la prevenzione e repressione di reati nelle principali località interessate dai flussi turistici".