Pavia, 24 aprile 2017 - Visita guidata gratuita al Broletto domenica 30 aprile. Lo Iuss (scuola universitaria superiore di Pavia) che ha la sua sede all'interno dello storico edificio di piazza della Vittoria, ha deciso di aprire le porte dell'ex palazzo comunale, ricco di affreschi e testimonianze artistiche.

L'appuntamento è per le 16.30, con ritrovo davanti al Broletto, in piazza della Vittoria. La visita guidata permetterà di scoprire questo importante monumento, posto nella piazza principale della città, testimonianza di 1400 anni di storia. Il primo edificio, infatti, risale al periodo alto medievale quando era Casa del Vescovo di Pavia, adiacente ai due edifici di culto collocati nell'area dell'attuale Duomo. A partire dall'XI secolo, il luogo è diventato palazzo Comunale e ha preso il curioso nome di Broletto (probabilmente dalla piccola piazza interna, nella quale si svolgeva anche un piccolo mercato).

I visitatori saranno guidati anche all'interno del palazzo per ammirare gli affreschi restaurati e per conoscere le diverse epoche edilizie e gli usi successivi del Broletto. Una particolare attenzione sarà dedicata alla statua seicentesca della Madonna di piazza Grande, oggi posta nella Sala del Camino.