Rouen, sacerdote ucciso: settimanale Diocesi di Pavia listato a lutto

Una decisione presa dalla redazione per onorare la memoria di padre Jacques Hamel e ricordare tutte le vittime degli attentati terroristici

Padre Jacques Hamel

Padre Jacques Hamel

Pavia, 28 luglio 2016 - La Diocesi di Pavia onora la memoria di padre Jacques Hamel, il sacerdote ucciso in chiesa a Rouen, e ricorda anche tutte le vittime degli attentati terroristici, facendo uscire listato a lutto il prossimo numero del settimanale. Una scelta presa di comune accordo dalla redazione. Il titolo della prima pagina de 'il Ticino' è "Padre Jacques, 'martire' cristiano del terrorismo. Il dolore di Papa Francesco: Una violenza che provoca orrore".  

Al tragico evento è dedicato anche l'editoriale, firmato da don Fabio Besostri (direttore dell'Istituto di Scienze Religiose di Pavia), dal titolo "L'attacco al cuore della nostra fede". "Noi cattolici - sottolinea don Besostri in un passo - non possiamo sottovalutare il peso simbolico di questo episodio: per noi, la Messa non è un qualunque rito religioso, ma è il cuore stesso della nostra fede. Anche quella celebrata in una grigia chiesa di periferia, con quattro vecchiette e un prete anziano, è sempre il mistero di Cristo che muore sulla croce per la salvezza del mondo. Ravvisiamo nell'assalto alla chiesa di Rouen il tentativo di colpire la Chiesa al cuore: ma sbaglieremmo se ci fermassimo a questa lamentosa constatazione. Il Vangelo ci invita a leggere in questo avvenimento un segno, una parola di Dio per noi".