Polemica Lega-Forza Italia, Maroni e l'alleanza in Giunta: "La Lombardia è solida"

Roberto Maroni fuga ogni possibilità di cedimento dell'alleanza fra i due partiti di centrodestra dopo le dichiarazioni di Giovanni Toti su un mancato accordo per le regionali in Veneto

Roberto Maroni

Roberto Maroni

Milano, 26 febbraio 2015 - Se a livello nazionale traballa il dialogo appena avviato tra Lega Nord e Forza Italia, Roberto Maroni a Milano mette immediatamente una toppa fugando ogni possibilità di cedimento in Regione. «La Lombardia è solida, non corre questo rischio»: così il governatore Roberto Maroni ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto se Silvio Berlusconi possa mettere in discussione la sua Giunta se Lega e Fi non stringeranno un accordo di alleanza per le Regionali, a partire dal Veneto.

Un dubbio nato dalle dichiarazioni di Giovanni Toti che adombrava proprio la possibilità di una ripercussione in Lombardia. Secondo il consigliere politico di Forza Italia, il partito "deve cercare di costruire una coalizione di centrodestra larga e vincente ma non siamo disposti ad essere presi in giro". Toti, in risposta a Matteo Salvini sottolineava come, una mancata alleanza in Veneto "metterebbe in discussione anche l'esperienza della Lombardia".

FORZA ITALIA - Le perplessità forziste sono state ribadite anche da Claudio Pedrazzini in una nota«È di tutta evidenza che mettere in discussione in Veneto una compagine amministrativa identica a quella che governa in Regione Lombardia porrà a tutte quelle stesse forze politiche alcune ineludibili domande. Gli atteggiamenti che Salvini dimostra in questo senso avranno quale effetto la deflagrazione del centrodestra».

Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Lombardia, si chiede fra l'altro, a proposito del segretario della Lega Salvini, «come si possa rivendicare la leadership del centrodestra e presentarsi come uno sfasciacarrozze»«Certamente - è la convinzione del capogruppo di Forza Italia al Pirellone - la posizione di Salvini nell'arroccarsi in posizioni estremistiche, lanciando degli aut-aut, indebolisce l'azione di tutte le amministrazioni basate su una consolidata alleanza, che riteniamo debba essere ancora la formula vincente per il futuro».

NCD- "Ha ragione Maroni quando dice che la maggioranza in Lombardia è solida, ma le dichiarazioni di Salvini evidentemente terremotano questa solidità" lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo (NCD), commentando le dichiarazioni del Governatore Maroni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro