Minaccia attentato Isis. Annullato il concerto dei Five Finger Death Punch

Era in programma questa sera all'Alcatraz di Milano. L'ipotesi, denunciata da hacker vicini ad Anonymous, non avrebbe fondamento FOTO Annullato il concerto dei Five Finger Death Puch a Milano

Five Finger Death Punch

Five Finger Death Punch

Milano, 22 novembre 2015 - Allarme terrorismo vero o presunto: nella incertezza è stato annullato il concerto di questa sera dei Five Finger Death Punch all'Alcatraz, lo storico locale di Milano. L'allarme sarebbe partito da un gruppo di hacker legati ad Anonymous che ha reperito in rete sette possibili obiettivi di terroristi legati all'Isis. e tra questi anche il concerto milanese della band groove americana. In un primo momento sembrava che il concerto dovesse tenersi regolarmente poi la comunicazione ufficiale dell'annullamento dal sito dell'Alcatraz e dal profilo facebook degli Ffdp. Un allarme che poi gli stessi hacker avrebbe smentito di aver dato ma ormai la decisione di annuallare la tappa milanese degli Ffdp era stata presa comunque nel nome della sicurezza.

 

As some of you may be aware, there were many rumors today that the Milan show on Sunday, November 22nd will be targeted...

Posted by Five Finger Death Punch on Sabato 21 novembre 2015

In un comunicato gli organizzatori di Lve Nation spiegano: "Lo show di stasera, 22.11, di FIVE FINGER DEATH PUNCH e PAPA ROACH che avrebbe dovuto svolgersi all'Alcatraz di Milano è cancellato a causa di voci che si sono sparse in internet circa un presunto attacco terroristico nella città di Milano nella giornata di oggi. Per la tranquillità di tutti è stato deciso di cancellare il concerto. È intenzione delle bands recuperare lo show nel più breve tempo possibile, ma al momento non siamo in grado di di comunicare una data certa". Gli altri punti a rischio sarebbero Parigi, Indonesia e, Libano. Un allarme quello milanese ritenuto  magari poco credibile ma che, dato il contesto, ricorda da vicino la strage nella sala concerti di Parigi. E Milano ha già vissuto ieri sera un concerto blindato: quello di Bob Dylan al Teatro Arcimboldi dove gli spettatori sono stati controllati uno per uno all'ingresso e il teatro circondato da polizia e forze di sicurezza. Concerto che prevede una replica anche questa sera.

VICEPREFETTO - A Milano «il dispositivo di sicurezza è altissimo» e «non è vero che non era assicurata la sicurezza» all'Alcatraz. Lo ha detto il viceprefetto del capoluogo lombardo, Giuseppe Priolo, nel corso di un'iniziativa organizzata dall'Associazione regionale pugliesi di Milano. Priolo è intervenuto sulla decisione del gruppo metal statunitense Five Finger Death Punch di cancellare un concerto in programma questa sera alla discoteca Alcatraz per la presunta minaccia di attentati. «Nonostante gli allarmi finora abbiamo confermato tutti gli eventi a Milano, dalla partita a San Siro di stasera fino ai concerti di questi giorni che hanno coinvolto decine di migliaia di persone», ha proseguito Priolo durante la cerimonia del Premio ambasciatore di terre di Puglia. Secondo il viceprefetto, «sarebbe da irresponsabili non essere preoccupati in questo momento ma dobbiamo restare tranquilli e lavorare insieme». «Vorrei rivolgere anche un appello ai media a stare attenti alle parole, perché molto spesso il panico innescato da una frase fa più danni del terrorismo stesso - ha concluso - o fa un favore al terrorismo che vuole ingenerare un clima di paura»

PSICOSI - Intanto prosegue a Milano la raffica di segnalazioni e allarmi, in alcuni casi rasentando il grottesco.  "Ci dicono le cose più assurde - dice un operatore all'Ansa - Gente che dice di aver visto 'un arabo', come se non ce ne fossero stati, fino a ieri, in città, chi ritiene sospetta gente solo perché con 'un giaccone di tipo militare', altri che vedono persone 'parlare a notte fonda', chi ritiene sospetto chiunque appoggi anche solo per un minuto 'una borsa a terra', anche in assenza di possibili obbiettivi". In serata agitazione anche al cinema Odeon. Alcuni giovani hanno  riferito di persone dai tratti arabi e di uno zaino abbandonato. E' scattato il controllo con le sale parzialmente evacuate fino all'arrivo delle forze dell'ordine. Il sopralluogo della polizia ha dato esito negativo, non è stato trovato nulla.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro