Inter-Udinese 1-3, primo ko dei nerazzurri/ FOTO

La squadra di Spalletti rischia ora di essere scavalcata da Napoli

Disperazione di Icardi

Disperazione di Icardi

Milano, 16 dicembre 2017 - L'Inter finisce ko dopo ben 16 partite di campionato. A San Siro, nell'anticipo che ha aperto la 17esima giornata di serie A, i nerazzurri cadono 3-1 contro l'Udinese: dopo il botta e risposta fra Lasagna e Icardi nel primo tempo, i friulani tornano avanti con De Paul su rigore al 16' della ripresa, poi il tris di Barak che stende la capolista. L'Inter rischia ora di essere scavalcata da Napoli, alle 18 ospite del Torino, e Juve, attesa domani al "Dall'Ara" dal Bologna.

Prima sconfitta stagionale, quindi, per la squadra di Spalletti, che è apparsa troppo stanca. Botta e risposta di Lasagna e Icardi nel primo quarto d'ora, poi nella ripresa arriva il rigore trasformato da De Paul e la rete di Barak che regalano la terza vittoria consecutiva ad Oddo. Primo quarto d'ora del primo tempo ricco di emozioni. L'inter sfiora il vantaggio con Perisic ma al 14' è l'Udinese a passare in vantaggio: Widmer ruba palla a Santon e serve Lasagna che anticipa D'Ambrosio e da pochi passi batte Handanovic. Passano poco più di 60" e l'Inter trova subito il pareggio con Icardi che si smarca in area e con una girata a volo ribadisce in rete un cross di Candreva. Trovato il pari l' Inter comincia a guadagnare campo e schiacchia l'Udinese che però si rende pericolosa in contropiede. Il più attivo per i nerazzurri è Candreva che sfiora il 2-1 in un paio di occasioni ma in entrambi i casi Bizzarri è bravo a dire di no.

La seconda frazione parte a ritmi altissimi con la squadra di Spalletti che prova a fare il match. Al 57' però c'è la svolta, Widmer mette palla al centro e Santon tocca di mano. Mariani inizialmente concede la rimessa dal fondo ma poi consulta il Var per analizzare la posizione del pallone nel momento in cui Widmer è arrivato al cross. In seguito al traversone del terzino era arrivato un tocco di mano di Santon. Dopo 4' fischia il calcio di rigore che De Paul trasforma centralmente per l'1-2. L' Inter però non ci sta e attacca a testa bassa e al 68' colpisce una traversa con Skriniar. Ma l'Udinese è micidiale in contropiede e proprio da uno di questi al 77' trova il tris: Jankto arriva al cross col mancino e Barak con uno sporco tocco col destro trova la rete. I nerazzurri ci provano fino alla fine ma il risultato non cambia.

DE PAUL E IL RIGORE - "Il rigore? E' un'emozione grande davanti a un grande portiere che avevamo visto a lungo nell'Udinese: siamo veramente felici perche' abbiamo affrontato una squadra fortissima, fisicamente devastante, ma abbiamo vinto". Così Rodrigo De Paul, a segno nel clamoroso 3-1 dell'Udinese in casa dell' Inter. "Dopo il gol sono andato a esultare con chi si stava scaldando, quando ero fuori io erano tutti con me, siamo stati squadra e ho voluto ricambiare - sottolinea l'argentino ai microfoni di Premium Sport -. Cosa ha cambiato Oddo? Abbiamo cambiato la mentalita', stiamo lavorando di squadra, nel calcio e' questa la cosa piu' importante. Nel secondo tempo ci ha detto le parole giuste su dove attaccare, li' c'e' stata la vittoria".

ICARDI - "Anche se oggi e' andata male, io dico a tutti i miei compagni 'bravi'. Sono orgoglioso di fare parte di questo gruppo. Oggi abbiamo provato quello che da' una sconfitta e tanti saranno contenti, altri tanti un po' dispiaciuti come noi.. ma comunque si continua ad andare avanti come abbiamo fatto finora". Lo ha scritto sul proprio profilo instagram il capitano dell'Inter Mauro Icardi, commentando la prima sconfitta stagionale della squadra nerazzurra. A San Siro, la formazione di Spalletti e' stata battuta 3-1 dall'Udinese di Massimo Oddo.

Inter (4-2-3-1): Handanovic 6; D'Ambrosio 5, Skriniar 5, Miranda 6, Santon 4.5 (25' st Karamoh 6); Vecino 5.5 (33' st Eder 5.5), Borja Valero 5; Candreva 5.5, Brozovic 5 (9' st Gagliardini 6), Perisic 5; Icardi 6 (27 Padelli, 46 Berni, 7 Cancelo, 13 Ranocchia, 23 Eder, 29 Dalbert, 55 Nagatomo, 99 Pinamonti). All.: Spalletti 5 Udinese (3-5-1-1): Bizzarri 6.5; Stryger 6, Danilo 6.5, Nuytinck 6.5; Widmer 6.5, Barak 6.5, Fofana 6.5 (28' st Behrami 6), Jankto 6.5, Adnan 6; De Paul 7 (43' st Hallfredsson s.v.); Lasagna 7.5 (33' Perica 6) (22 Scuffet, 7 Matos, 9 Bajic, 13 Ingelsson, 20 Maxi Lopez, 55 Bochniewicz, 96 Ewandro, 97 Pezzella, 99 Balic) All.: Oddo 7. Arbitro: Mariani di 6. Reti: nel pt 14' Lasagna, 15' Icardi; nel st 16' De Paul (R), 32' Barak. Recupero: 0' e 5'. Angoli: 14 a 3 per l' Inter Ammoniti: Adnan, Nuytinck, Fofana, Vecino, Widmer per gioco falloso. Var: 1 Spettatori: 52.011.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro