L'impresa di Silvia Corti, due volte dottoressa col massimo dei voti - VIDEO

Quante persone possono dire di avere preso 220 con due lodi dopo avere completato due corsi di laurea distinti? Silvia un lavoro lo aveva già, ma ha deciso di rimettersi in gioco...

Silvia Corti

Silvia Corti

Milano, 20 luglio 2016 - Quante persone possono dire di avere preso 220 con due lodi dopo avere completato due corsi di laurea distinti (le triennali non valgono)? Silvia Corti, 35enne milanese residente a Novate Milanese, può, dopo avere discusso la sua tesi sull’utilizzo degli antidepressivi in gravidanza. E aver preso il massimo dei voti bis. Già laureata in Economia, sei anni fa si è iscritta all'International Medical School.

È la sua seconda laurea?

"Dopo il 3+2 alla Cattolica, Economia”.

Anche allora con lode?

"Sì".

E cosa l’ha spinta a rimettersi in gioco? Nel corso di laurea più lungo, tra l’altro?

"La volontà di aiutare gli altri. Di farli stare bene. Mi ero iscritta a un corso di massaggi, avevo svolto attività di volontariato ma volevo qualcosa di più".

Diventare un medico.

"Un lavoro già l’avevo ma a 29 anni mi sono detta: o mi iscrivo ora o mai più".

E si è iscritta. Perché ha scelto proprio l’International Medical School?

"Perché allora pensavo che in Italia non ci fossero possibilità di lavoro. La situazione economica e politica era davvero critica. Un corso in inglese mi avrebbe aperto più prospettive".

E oggi, la pensa ancora così?

"Ho cambiato idea. Spero di rimanere qui. Di trovare lavoro in uno degli ospedali milanesi dove ho svolto il tirocinio. E di mettere su famiglia. A 35 anni basta corsi".

Chi è la sua relatrice?

"Irene Cetin, docente di Gineocologia e Ostetrica, del dipartimento di Scienze biomediche della Statale all’ospedale Sacco".

Com’è stato discutere la tesi in inglese e ringraziare i docenti della commissione con un “thanks”?

"Facile. Dopo sei anni di corso. Peccato solo che ho avuto qualche problemino con il pc".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro