Largo Ghiringhelli, al via i lavori di riqualificazione accanto alla Scala / FOTO

A caratterizzare l'area sarà una statua in pietra dedicata a Giulio Ricordi. La nuova piazza sarà completata entro la fine di novembre

Largo Ghiringhelli a Milano (Newpress)

Largo Ghiringhelli a Milano (Newpress)

Milano, 26 settembre 2016 - Erano in programma per ottobre. I lavori di riqualificazione di largo Ghiringhelli a Milano, a fianco del Teatro della Scala, sono iniziati qualche giorno prima. Gli obiettivi sono il complessivo riordino estetico e il miglioramento delle condizioni di utilizzo da parte dei pedoni, nel solco della tradizionale disposizione della piazza.

Di fatto - spiega il Comune -, largo Ghiringhelli verrà restituito alla sua originaria vocazione di sosta e transito pedonale. A caratterizzarlo sarà una statua in pietra dedicata a Giulio Ricordi, compositore, figlio del fondatore dell'omonima casa editrice musicale ed editore tra gli altri di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, vissuto tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi del Novecento. Intorno al monumento, donato alla città da Casa Ricordi, verranno posizionate alcune sedute in legno in modo da ricordare i tasti di un pianoforte, e come a definire un salotto all'aperto. La nuova piazza sarà completata entro la fine di novembre, in tempo per il tradizionale avvio della stagione scaligera, il 7 dicembre.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro