Negozi storici a Milano e in Lombardia, 28 nuovi nel 2017

Gli esercizi commerciali che hanno ricevuto il riconoscimento sono in sei province lombarde, tra cui Bergamo, Como, Cremona, Lecco e Sondrio

Negozi Storici in Lombardia

Negozi Storici in Lombardia

Miano, 16 febbraio 2017 - I negozi storici? Un patrimonio. Per questo, è una soddisfazione il riconoscimento per 28 negozi storici di sei province lombarde: Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Milano e Sondrio. "Locali storici del commercio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere in quanto punti di riferimento ed elementi di attrattivita' per i centri urbani - dice Mauro Parolini, assessore al Sviluppo economico -. Non solo, anche perche' dietro queste insegne ci sono storie di vita significative, che raccontano l'identita' regionale e un modo di fare attivita' economica in grado di durare nel tempo, nonostante la crisi, e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato". "E' dal 2004 - ha aggiunto Parolini - che Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali e le associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalita' di quelle generazioni di imprenditori che da piu' di 50 anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunita' di riferimento".

Quello del riconoscimento e del sostegno alle attività storiche - ha concluso Parolini - è solo una delle iniziative inserite in un ampio contesto di misure e di incentivi economici che l'Assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all'abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione e sicurezza degli esercizi commerciali, oltre che per la valorizzazione di quei negozi e reti di attivita' commerciali che si sono distinti per la capacita' di generare attrattivita' con iniziative di marketing e strategie di vendita innovative".

I 28 negozi sono stati inseriti nell'apposito "registro regionale" che esiste dal 2004. Il requisito principale è essere in attività da oltre cinquant'anni. E molte di queste attività sono in provincia di Milano. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro