Natale, il Municipio 2 lancia tre bandi per ricreare la magia delle feste

Spettacoli, feste, arredi e luminarie a tema in vista delle feste

Invito a proporre idee ad associazioni, comitati e commercianti

Invito a proporre idee ad associazioni, comitati e commercianti

Milano, 23 novembre 2017 - Portare l'atmosfera natalizia nei quartieri dello spicchio a nord est della città, dalla zona della stazione a Greco, da Gorla a Crescenzago e non solo. È questo l’obiettivo dei tre bandi promossi dal Municipio 2: uno riguarda iniziative culturali e socio-aggregative a tema, un secondo è finalizzato alla concessione di contributi economici per per organizzare feste negli istituti scolastici, centri socio ricreativi per anziani, di aggregazione giovanile e per disabili, un altro ancora supporta la realizzazione di presepi e la posa di luminarie e addobbi natalizi. Associazioni, comitati, esercenti e non solo sono invitati a farsi avanti. «I 3 bandi – commenta il presidente del Municipio 2, Samuele Piscina (Lega) – puntano a realizzare un palinsesto d’iniziative e spettacoli culturali a tema natalizio, a contribuire allo svolgimento delle feste e ad abbellire le strade e le piazze per festeggiare il Santo Natale».

Chi volesse organizzare eventi ha tempo fino a venerdì per presentare la domanda: è possibile proporre spettacoli teatrali per adulti e bambini, creare un villaggio di Natale o un presepe vivente, organizzare concerti di musica sacra o gospel, allestire musical, creare eventi di lettura collettiva o laboratori natalizi.

Il Municipio mette a disposizione 20mila euro (la spesa massima per ogni iniziativa non potrà superare 3.500 euro). Mentre c’è tempo fino al 1° dicembre per chiedere un contributo economico finalizzato all’organizzazione di feste in scuole e centri aggregativi del territorio. È prevista l’erogazione di contributi per l’importo massimo complessivo di 4mila euro. E fino al 1° dicembre è possibile anche «candidarsi« per avere un sostegno economico per la posa di luminarie, presepi e addobbi. In questo caso, a disposizione ci sono 10.600 euro: 4mila destinati ad associazioni e 6.600 per le imprese.

Il Municipio 2  (governato dal centrodestra) lancia una stoccata al Comune «che ha chiesto a ogni Municipio – afferma Piscina – di indicare una sola via da abbellire con le luminarie condannando i milanesi a una città spoglia e poco festiva. Per questo, col nostro terzo bando, la nostra Giunta ha deciso di mettere a diposizione i contributi per commercianti, associazioni, comitati e parrocchie al fine di acquistare luminarie, alberi di Natale, addobbi natalizi da posizionare all’esterno e per realizzare presepi che possano essere visitati dalla cittadinanza».

Marzio Nava, assessore alla Cultura, conclude: «Attendiamo fiduciosi che molti cittadini e associazioni rispondano ai nostri bandi». 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro