Amsa, a Milano raccolte 13 tonnellate di rifiuti con il 'cassonetto itinerante'

Si tratta di una raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici di piccole e medie dimensioni. Premiati i cittadini più virtuosi con 12 biciclette elettriche

Recupero rifiuti elettronici, i 12 premiati

Recupero rifiuti elettronici, i 12 premiati

Milano, 21 febbraio 2017 - Successo per il progetto sperimentale lanciato da Comune di Milano, Amsa - Gruppo A2A e consorzio Ecolight, che ha incentivato la differenziata di elettrodomestici e cellulari: in dieci mesi sono state raccolte più di 13 tonnellate di RAEE - rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, con il progetto sperimentale RAEE Parking, un innovativo cassonetto automatizzato per la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici di piccole e medie dimensioni come cellulari, elettrodomestici, pc e lampadine a risparmio energetico. L’iniziativa ha visto stazionare il RAEE Parking tra marzo 2016 e gennaio 2017 in cinque zone diverse.

Per incentivare l’utilizzo di questa ecoisola itinerante e far accrescere la sensibilità sui rifiuti elettronici, in abbinamento al progetto RAEE Parking è stato proposto il concorso “preMIami” che ha messo in palio 12 biciclette elettriche a pedalata assistita. Nove di queste sono state assegnate ai cittadini più ricicloni dei nove Municipi di Milano; ovvero a coloro che, conferendo i loro rifiuti hanno accumulato il maggior numero di punti. Tre sono state estratte a sorte tra tutti coloro che hanno conferito almeno un rifiuto elettronico al RAEE Parking o, registrandosi, alla postazione mobile del CAM di AMSA. Nel complesso i cittadini hanno effettuato 4.700 conferimenti che hanno permesso la raccolta di 13,2 tonnellate di RAEE. Prevalentemente sono stati buttati nel RAEE Parking piccoli elettrodomestici come frullatori e asciugacapelli, ma anche ferri da stiro, vecchie radio e cellulari non più funzionanti. Il 25% di quanto raccolto ha interessato il raggruppamento R3 dei RAEE ovvero schermi e televisori. Poco più di 200 i kg di lampadine a risparmio energetico e di neon.

Partendo dai giardini Montanelli il RAEE Parking è approdato in via Bisi Albini per passare in via Quarenghi, viale Legioni Romane e concludere il periodo di sperimentazione in via Oglio. Il RAEE Parking è stato sviluppato da Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei RAEE, all’interno del progetto europeo Identis WEEE e si propone come una soluzione interamente automatizzata per la raccolta dei rifiuti elettronici. Ai cittadini veniva chiesto di registrarsi con la tessera sanitaria e inserire il rifiuto nello sportello indicato; una volta pieni i contenitori interni, partiva un avviso automatico agli operatori sulla necessità di svuotamento. 

"Siamo soddisfatti. Studieremo un sequel di questa raccolta" spiega Danilo Vismara, Responsabile Sviluppo Servizi operativi e Customer Satisfaction di Amsa. "Spero che iniziative come queste aiutino a sensibilizzare tutti i cittadini. Ora cercheremo il modo per continuare con questo progetto, che è già presente nei centri commerciali, perché sia sempre più semplice recuperare e posizionare bene il proprio rifiuto. E' un gesto semplice che però riguarda il futuro di tutti noi" ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Marco Granelli, che ha premiato i vincitori insieme a Danilo Vismara e al direttore generale del Consorzio Ecolight, Giancarlo Dezio.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro