Meteo: sole e caldo su tutta la Lombardia, temperature fino a 35 gradi

Arriva un'alta pressione africana sull'Europa che favorisce il bel tempo fino a tutto venerdì. Temperature sui 35 gradi, probabile arrivo nel week end di un ciclone atlantico

Ondata di caldo

Ondata di caldo

Milano, 3 agosto 2015 - Sole e temperature in aumento, con il ritorno del caldo africano, da lunedì 3 agosto fino a tutto venerdì 7 agosto. Da sabato è previsto un probabile cambio di regime, per l'avvicinamento di una depressione dall'Atlantico. Fino ad allora un cuneo di alta pressione di matrice africana si estenderà velocemente su gran parte dell'Europa, riportando sulla Lombardia bel tempo. L'unica parentesi si avrà martedì 4 agosto con meteo instabile e probabili precipitazioni specie sulle Alpi, fra le Orobie e la Valtellina. Le temperature saranno in graduale e costante aumento con valori che torneranno verso i 35 gradi entro giovedì e venerdì. 

LUNEDI' 3 agosto - Temperature in rialzo con valori massimi in pianura intorno ai 32-33 gradi, nuvolosità rada e innocua sui monti.

MARTEDI' 4 agosto - Da nuvoloso a velato, pioggia sparsa su Alpi e Prealpi, da ovest in tarda mattinata per poi spostarsi a est nel pomeriggio-sera. Possibile estensione in pianura. Possibili temporali in Valchiavenna e alta Valtellina. Temperature minime e massime in aumento, in pianura minime tra 18 e 23°C, massime tra 34°C e 37°C. Vento debole ovunque. 

MERCOLEDÌ 5 agosto - Stato del cielo: poco nuvoloso con possibili piogge sparsi a ridosso dei rilievi prealpini. Temperature ancora in aumento, minime sui 22 gradi, massime 36. L'alta pressione favorisce una giornata di sole soprattutto in pianura. Temperature in lieve aumento, con massime in pianura intorno a 33-35°C.

GIOVEDÌ 6 agosto - Sereno, poco probabili i temporali pomeridiani sui monti, l'alta pressione si rinforza con sole e caldo più intenso su tutta la Lombardia, con punte di 35 gradi in pianura.

VENERDI 7 agosto - Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo, ancora bel tempo.